[Talk-it] 12 anni

Simone Cortesi simone a cortesi.com
Mer 12 Ott 2016 10:45:07 UTC

Cari,
Quando, 12 anni fa iniziai a con OpenStreetMap, avevo un sogno: vedere
rappresentato sulla mappa ogni strada, sentiero, edificio, buca delle
lettere. In tutta Italia.

Nei giorni in cui sulla mappa italiana c'era poco più che l'Autostrada del
Sole e la comunità italiana eravamo 3 persone: Niccolò Rigacci, Edoardo
Marascalchi ed io.

Nei primi mesi creai una mia lista sulla wiki OSM, lista con obiettivi che
volevo raggiungere: erano dieci (istat, regioni, enti, riconoscimenti,
etc). Ad oggi, di quei dieci, ne avevo raggiunti solo nove. Mancava solo il
CAI.

Ora quest'accordo c'e'. Sabato mattina, ho firmato una convenzione che
porta il Club Alpino Italiano a contribuire dati direttamente in
OpenStreetMap e ad affiancarsi alla comunità, insieme alla loro commissione
sentieri, per promuovere un utilizzo consapevole della montagna e
migliorare la cartografia Open.

E' un successo per tutti noi, per tutto quello che di buono abbiamo fatto
in questi meravigliosi 12 anni.

https://twitter.com/simonecortesi/status/786155429474684929

Io viaggerò molto nei prossimi mesi e sarò ancora meno presente di quanto
lo sia stato negli ultimi mesi.

E' stato uno strano lungo viaggio
Grazie a tutti voi che mi avete accompagnato.

Grazie.
S.