[Talk-it] Utente che modifica confini

Marco_T totomar a libero.it
Gio 20 Ott 2016 22:13:45 UTC

dieterdreist wrote

> totomar@

> questo per motivi di proiezione? Che scala (nominale, ovviamente oggi sarà
> digitale, no?) è il catasto? 1 milimetro in 1:500 sono 50cm.

Ciao Martin,
scusa per ritardo nel risponderti.
Il problema è che le mappe catastali hanno subito negli anni varie
modificazioni.
In sintesi, le operazioni per la realizzazione delle mappe originali del
Nuovo Catasto Terreni si sono concluse negli anni 50  (prima in Italia
esistevano vari catasti locali) e queste operazioni si sono svolte con:
- una fase di rilievi (triangolazione su rete IGM, rete di poligonali,
rilievo di dettaglio) in cui i confini di proprietà sono stati determinati
in contradditori tra le parti con rilievo strumentale (teodolite+stadia) da
parte di topografi che, ti assicuro, sapevano fare il loro mestiere.
- una fase di formazione in cui i dati analitici sono stati messi su carta
disegnando la "MAPPA DI IMPIANTO" ed usando come sistema di riferimento
Cassini-Soldner.
Questa e' l'unica mappa affidabile per operazioni di riconfinamento in
quanto viene conservata come reliquia in catasto e negli anni non ha subito
alterazioni. Forse alcuni catasti hanno ancora i calcoli che hanno
determinto le coordinate dei punti rilevati.
Successivamente questa mappa e' stato "duplicata" con sistemi meccanici
(figurati le dilatazioni...) e tutti i successivi aggiornamenti sono stati
fatti su questi "copioni di visura" dai tecnici del catasto in modo
speditivo (china) sulla base di rilievi fatti da professionisti con metodi
più disparati (teodoliti, tachometri, cordelle, spago, occhio....). Questi
copioni venivano visionati quotidiamanelte da tecnici, casalinghe, uomini
qualunque e farabutti...
Quando una mappa era logora veniva riduplicata ... e avanti a ridisegnarci
sopra a mano!.
Dopo il 1988 e' stata introdotta una nuova procedura (Pregeo) in cui tutti
(o quasi) i rilievi per l'inserimento in mappa di nuovi fabbricati ed il
frazionamento dei terreni doveva essere fatto con strumentazione adeguata ed
appoggiati ai Punti Fiduciali ed il libretto delle misure con i dati
rilevati diventava documeto ufficiale e doveva essere depositato in catasto.
Recentemente le mappe catastali (copioni di visura) sono stati prima
digitalizzati poi vettorizzati al fine di avere una "mappa numerica" basata
sempre su coordinate Cassini-Soldner.
Tutta questa premessa per farti vedere queto link:
http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pregeo/isolato-dimenticato-nellunione-di-due-fogli-di-mappa-26977/
Nella prima immagine (se scorri le barre verso destra) vedi due fogli di
mappa numerica che un collega ha cercato di attaccare (potrebbe benissimo
essere il confine tra due comuni). La linea blu e' il limite di un
foglio....un disastro, manca addirittura un isolato (in giallo) da entrambe
le parti proprio a causa di queste operazioni di duplicazione, modifica,
ripasso....
Inoltre, tieni conto che allo stato attuale i tecnici che fanno rilievi per
operazioni catastali misurano correttamente i punti (libretto delle misure)
ma poi devono adattare il rilievo allo stato della mappa creando anche
distorsioni per adattare le linee rilevate alla mappa stessa.

Per quanto riguarda la bontà della mappa:
- le linee di mappa introdotte dopo il 1988 possono essere riconfinate
recuperando il libretto delle misure e facendo le operazioni inverse ed il
risultato e' affidabile in quanto analitico;
- le linee precedenti al 1988 possono essere ripristinate ma dipende dalla
bontà del rilievo che le ha generate;
- le linee molto vecchie esistenti ora e sulla "mappa d'impianto" (penso ai
confini tra comuni)  possono essere ripristinate leggendo le coordinte dei
punti sulla MAPPA DI IMPIANTO e non sulla copia che rilascia il catasto. Ma
ripeto: seppur dando a volte buoni risultati questo metodo, ai sensi
dell'art. 950 del Codice Civile, e' l'ultimo mezzo di prova ammesso dal
giudice.

Per concludere: le mappe catastali generalmente sono in scala 1:2000 o
1:1000 (piu' raramente 1:4000, 1:2880, 1:1440).
Le mappe DI IMPIANTO sono disegnate con tratto circa 0,2mm che (in scala
1:2000)  = 40cm ed hanno un reticolo parametrico di riferimento completo.

Saluti.

--
Marco_T