[Talk-it] Utente che modifica confini

Marcello arcanma a gmail.com
Ven 21 Ott 2016 17:30:58 UTC

On 21/10/2016 12:58, Fabrizio Tambussa wrote:

> Per quanto riguarda gli atti ufficiali, la regione Piemonte considera
> ufficiale la propria CTR. Questo è uno scoglio su cui abbiamo più
> volte discusso in Regione.
> In alcune zone del Piemonte ci sono ancora i confini importati
> dall'ISTAT 2001, cioè semplificati.
> A questo punto, appellandomi al precedente sardo, si tratta di
> scegliere se avere confini palesemente errati, con qualche errore,
> nessun confine o far decidere alla comunità locale.
> Saluti

Scusate ma non mi è chiara una cosa: da quanto capisco inizialmente sono
stati importati i confini semplificati ISTAT 2001, probabilmente perché
unica fonte disponibile per l'intero territorio nazionale. Il database
dell'Istat ha poi aggiornato i suoi dati, una prima volta nel 2008 poi
dal 2010 annualmente, l'ultima versione disponibile è quella del 2015.
In mancanza di dati da parte dell'amministrazione direttamente
interessata non si possono utilizzare i dati Istat più aggiornati,
sicuramente più precisi rispetto a quelli del 2001?
Oltretutto credo che l'Istat riceva quei dati dalle varie
amministrazioni locali, non li produca in proprio, ad esempio in Umbria
ad inizio anno verificai i confini 2014 (gli ultimi allora disponibili)
e tutti i comuni della provincia di Perugia avevano confini molto più
dettagliati rispetto a quelli in OSM, probabilmente la versione 2001,
mentre per i comuni della provincia di Terni erano rimasti invariati.
Convinto che avere un dato migliore dalla stessa fonte fosse già motivo
sufficiente per aggiornarlo in OSM ho provveduto ad aggiornare i confini
dei comuni della provincia di Perugia, mantenendo inalterati solo quelli
coincidenti al confine di regione, non credevo ci fosse bisogno di
referendum o altro.

Ciao
Marcello