[Talk-it] edificato Umbria

Mar 25 Ott 2016 15:24:17 UTC

> [...]
>
> Sulla pagina dove scarichi i dati
> http://www.umbriageo.regione.umbria.it/pagina/fabbricati-sistema-ecografico-catastale-regione-um
> c'è il link alla Licenza CC-BY
> In alto nella stessa pagina però c'è il link 'Limiti utilizzo'
> http://www.umbriageo.regione.umbria.it/pagine/informazioni-001
> dove, oltre alla frase di attribuzione che sarebbe: ""Fonte informativa:
> Regione Umbria - Giunta Regionale - SIAT Sistema Informativo Regionale
> Ambientale e Territoriale." subito sotto si trova "E' vietata la vendita e
> la cessione dei dati a terzi." che cozza con la CC-BY.

per la verita' non e' che "cozza" perche' nella cc-by non scrive "e' vietata
la vendita', quello lo scrive la cc-by-nc.
Rimane comunque una frase senza senso.
In ogni caso sono andato a guardare la pagina di cui parli e, prima
della voce sul
divieto della vendita, e' scritto
"I dati pubblicati possono essere consultati e scaricati solo per
scopi tecnici, scientifici e personali e non a fini commerciali
ad esclusione degli open data."
pertanto interpreto la questione nel seguente modo:
se su un dataset e' assegnata una licenza open data, allora nessun
problema, in tutti gli altri casi invece si applica
le restrizioni che vengono descritte nelle frasi successive.

> Datemi qualche giorno e contatto le funzionarie della regione per un
> chiarimento.

Il mio suggerimento e' di contattare fornendo gia una versione rivista
del testo della restrizione.
Un qualcosa come
---
Il geoportale fornisce molti dati in modalità open data.
Questi sono riconoscibili quando, nella descrizione, sono accompagnati
dalla licenza creative commons attribution (cc-by).
Nei restanti casi i dati possono essere usati per scopi tecnici,
scientifici e personali e non a fini commerciali (pertanto e'
anche vietata la vendita).
In tutti i casi la modalità di attribuzione deve riportare questa frase
"Fonte informativa: Regione Umbria - Giunta Regionale - SIAT Sistema
Informativo Regionale Ambientale e Territoriale."
---

... e infine aggiungerei un permesso speciale per OpenStreetMap
"Si incoraggia il riuso degli open data pubblicati in questa portale
all'interno di OpenStreetMap"

e qui direi semplicemente che basta avere il permesso di mettere la
Regione fra i data provider di OSM presenti
in questa pagina
http://www.openstreetmap.org/copyright