[Talk-it] Reverse geocoding

Stefano sabas88 a gmail.com
Mer 26 Ott 2016 10:26:50 UTC

Il giorno 26 ottobre 2016 10:37, Simone Saviolo <simone.saviolo a gmail.com>
ha scritto:

> Ciao a tutti,
>
> sto cercando di risalire a stato/regione/provincia/comune a partire dalle
> coordinate di un punto geografico. Tutti quei pochi che ne parlano, però,
> suggeriscono di usare il servizio di reverse geocoding di Google, che nella
> versione gratuita pone limiti al volume di utilizzo. Mi chiedevo quindi se
> ci fosse un altro servizio (magari basato su OSM ;-) ) che mi desse queste
> informazioni.
>
> Prima che mi suggeriate di usare un database PostGIS, devo dirvi che il
> progetto è basato su MSSQL Server :-)

Ma adesso Sql Server è bello, gira su Linux :-)

Nominatim ha l'endpoint per fare reverse geocoding, basta estrarre dalla
risposta (XML o json) i campi che ti servono, passandogli le coordinate del
punto
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Nominatim#Reverse_Geocoding

Anche qui vale il buonsenso sull'uso in volume, ma sai già come funziona!

> Grazie e buona giornata!
>
> Simone

Stefano