[Talk-it] Sardinian vs Italian names

Francesco Placco che-cco a libero.it
Sab 3 Set 2016 17:43:11 UTC

> E l'Italia è uno dei tanti stati del mondo, se standard dev'essere
> allora deve essere mondiale. E se lo standard mondiale è l' "on the
> ground rule"...
>
> ciao
> Paolo M

Ciao.
L'OTGR non è lo standard mondiale [0], ma è la soluzione a cui si arriva
SE la discussione non trova un punto comune e/o non si risolve.
Lo standard mondiale c'è già, e sta scritto nel Wiki [1]. Prima della
modifica della pagina il wiki era chiaro [2]: si usa Nome Sardo / Nome
Italiano. Facile facile. Ora la discussione si è riaperta, ed è bene che
si stabilisca "una volta per tutte" una linea guida a cui fare
riferimento, ma con una votazione serie. SE non si riesce a stabilire
una maggioranza di voti, si proceda con l'OTGR.
Non ci vedo nulla di difficile, e mi sembra assurdo che si sia arrivati
fin qui, usando 'sti giochetti di parole e interpretazioni.
Se l'OTGR diventa lo standard mondiale, saranno molti i comuni in tutta
Italia che avranno un gran da fare per aggiornare la toponomastica. In
Calabria, oltre alle lingue tutelate come la Grica e l'Arbereshe, molti
cartelli d'ingresso ai paesi sono scritti semplicemente in dialetto.

[0] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Disputes#On_the_Ground_Rule
[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Multilingual_names
[2]
http://wiki.openstreetmap.org/w/index.php?title=Multilingual_names&diff=prev&oldid=1332543