[Talk-it] Terremoto Rieti

mircozorzo mircozorzo a inwind.it
Dom 4 Set 2016 12:41:51 UTC

Ciao,

in questa situazione credo che OSM abbia delle caratteristiche che
potrebbero essere molto utili (flessibilità, velocità di aggiornamento,
frequenza di aggiornamento dei dati) alle zone colpite dal sisma, ma non
solo.
Pensavo alla possibilità di creare un piccolo progetto per aiutare qualche
residente di Amatrice e Accumoli, e forse di qualche altro centro
interessato dal sisma, a usare e contribuire a OSM. Penso che qualcuno che
sia in zona sia indispensabile. In un territorio che è cambiato molto e che
cambierà continuamente con la ricostruzione penso sarebbe molto utile avere
gli aggiornamenti quando viene aperto un negozio, quando viene aperta una
strada o chiusa una "tendopoli". Vero che questi paesi sono piccoli ma credo
che avere della mappe aggiornate possa essere molto utile a chi è sul posto
contribuendo a diminuire lo spaesamento dovuto al grande cambiamento sia a
chi viene da fuori a consegnare una lettera o della merce. OSM potrebbe
contribuire a ricostruire anche dal punto di vista dei dati geografici
queste zone. Altre mappe che vengono aggiornate meno frequentemente chissà
per quanto tempo continueranno a riportare i paesi per come erano prima del
terremoto.
La mia idea è di mettere a disposizione 3-4 volontari che si rendano
disponibili per 10-15 giorni a fare un po' di formazione a dei volontari
locali (dei paesi colpiti) per metterli in grado di mappare e ricostruire la
mappa del loro territorio. Quello che viene in mente a me è che servirebbero
dei pc, qualche powerbank e dei tutorial oltre a un coordinamento con
istituzioni e volontari.

Cosa ne pensate?