[Talk-it] Sardinian vs Italian names

Lun 5 Set 2016 14:02:53 UTC

Il 05/09/2016 10:36, Marcello ha scritto:
> Ho creato una pagina nella mia sandbox
> (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Arcanma/Sandbox). Data la
> situazione "calda" aspetto qualche parere prima di renderla attiva.
> Dato che la mappa è di tutti e non vorrei che per ogni comunità si
> ripeta quanto successo per il caso Sardegna, secondo me va espresso un
> voto a livello concettuale, quindi non credo
> sia da limitare la votazione alla particolare comunità interessata in
> questo caso.

Se il voto è concettuale allora partirei con quell'impostazione già dal
titolo togliendo "per la regione Sardegna".
Per quanto riguarda chi vota: una volta che si mette nel wiki vota
chiunque, a maggior ragione se il voto è concettuale, ma si potrebbe
soppesare il voto in base all'appartenenza o meno alla comunità locale
in questione (tipo che il loro vale doppio)...

Per il resto. Io metterei i voti direttamente sulla pagina e riserverei
la pagina di discussione ai commenti. Per facilitare i conteggi sarebbe
da creare una sezione per ogni opzione, dove poi si possa votare sotto
aggiungendo la firma in un elenco numerato.

Per il quesito ("Toponomastica: cosa mettere nel tag name?) io
formulerei le opzioni così:
a) Solo il toponimo ufficialmente registrato
b) Quanto riporta il cartello di inizio centro abitato (fondo bianco,
scritta nera)
c) Quanto riportano i cartelli ad inizio centro (fondo bianco e scritta
nera + fondo marrone scritta bianca)

Spiegazione delle opzioni:
a) quanto riporta l'istat, anche in barba al cartello
b) esclusivamente quanto riporta il segnale di località: se riporta un
unico nome allora va messo un solo nome, se ne riporta più di uno
allora... [mi pare che per la norma possono essere massimo due... anche
se ricordo distintamente, essendo un habituè delle vallate ladine, che
nei comuni ladini ne piazzano tre. Altra cosa da far notare è che solo
gli idiomi tutelati dalla 482/99 possono usufruire del cartello bianco
per la toponomastica]
c) quanto riportano i segnali di località e i segnali di
territorio/turismo [sul cartello marrone si possono mettere i toponimi
locali pure in idiomi non tutelati dalla normativa statale. Secondo la
normativa questo si potrebbe fare solo all'interno del già presente
cartello marrone che segnala il confine comunale, ma nella prassi spesso
si mette il marrone sotto quello bianco di centro abitato]

Per quanto riguarda l'ordine dei toponimi direi che è una questione da
rimandare ad eventuale discussione successiva (magari esclusiva delle
comunità locali).

Eventualmente più tardi posso già modificare la paginetta seguendo
questa impostazione (con tanto di immagini esplicative).

ciao
Paolo M

ps: chiaramente io voterò C... ;)