[Talk-it] Sardinian vs Italian names

Andrea Musuruane musuruan a gmail.com
Lun 5 Set 2016 14:22:46 UTC

> Il 05/09/2016 15:37, Fayor Uno ha scritto:
>
> Tra l'altro, visto che si citano i cartelli, l'unico che ha rilevanza è
> quello di inizio centro abitato (carattere nero su fondo bianco), che reca
> appunto il nome del place. In tutta Italia (Sardegna compresa) tali
> cartelli hanno il nome istituzionale di tale luogo, in Alto Adige recano la
> doppia denominazione. Se i toponimi sardi fossero davvero bilingui avremmo
> il nome sardo accanto a quello italiano all'ingresso di ogni abitato,
> piuttosto che in cartelli di varie forme e colori con scopi puramente
> [...]

Non sarebbe meglio verificare?

Questa è la legge 482/99:
http://www.camera.it/parlam/leggi/99482l.htm

Articolo 2:
1. In attuazione dell'articolo 6 della Costituzione e in armonia con i
princípi generali stabiliti dagli organismi europei e internazionali, la
Repubblica tutela la lingua e la cultura delle popolazioni albanesi,
catalane, germaniche, greche, slovene e croate e di quelle parlanti il
francese, il franco-provenzale, il friulano, il ladino, l'occitano e il
sardo.

Busto Arsizio e Soncino si trovano in Lombardia, San Fratello in Sicilia, e
non parlano gli idiomi scritti all'articolo precedentemente segnalato.
Prima ho mandato l'esempio di due cartelli in Piemonte che sono analoghi.

Ciao,

Andrea