[Talk-it] Sardinian vs Italian names

Fayor Uno fayor1 a hotmail.com
Lun 5 Set 2016 14:24:24 UTC


Il cartello con il toponimo solo sardo è chiaramente illegale e se non è stato ancora rimosso lo sarà presto. Così come sono illegali quelli che hanno il doppio nome nello stesso cartello (che non prevede nemmeno frasi aggiuntive come "comune d'europa", "gemellato con...." eccetera. Sono validi invece i cartelli aggiuntivi.


http://www.cagliarifornia.eu/2013/07/cartelli-bilingui-per-negati-tre-esempi.html

http://www.cagliarifornia.eu/2013/08/cartelli-bilingui-per-burocrati-ecco.html

[http://2.bp.blogspot.com/-SVBZdFu6rAo/UfpfFFQl2RI/AAAAAAAAED8/nWm9Sgbt9Cc/w1200-h630-p-nu/lettera+del+provveditorato.jpg]<http://www.cagliarifornia.eu/2013/08/cartelli-bilingui-per-burocrati-ecco.html>

CARTELLI BILINGUI PER BUROCRATI: ECCO COSA DICE LA LETTERA DEL PROVVEDITORATO<http://www.cagliarifornia.eu/2013/08/cartelli-bilingui-per-burocrati-ecco.html>
www.cagliarifornia.eu





________________________________
Da: Paolo Monegato <gato.selvadego a gmail.com>
Inviato: lunedì 5 settembre 2016 16.11
A: talk-it a openstreetmap.org
Oggetto: Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names

Il 05/09/2016 15:37, Fayor Uno ha scritto:
Tra l'altro, visto che si citano i cartelli, l'unico che ha rilevanza è quello di inizio centro abitato (carattere nero su fondo bianco), che reca appunto il nome del place. In tutta Italia (Sardegna compresa) tali cartelli hanno il nome istituzionale di tale luogo, in Alto Adige recano la doppia denominazione. Se i toponimi sardi fossero davvero bilingui avremmo il nome sardo accanto a quello italiano all'ingresso di ogni abitato, piuttosto che in cartelli di varie forme e colori con scopi puramente culturale o nozionistici.

Questo è falso. In alcune zone della Sardegna c'è addirittura il cartello con il solo toponimo in sardo. E come potrai vedere qui [1], esempi di cartelli di inizio centro abitato che rispettano il codice della strada  si trovano i tutte le regioni dove si parlano idiomi tutelati dalla 482/99.

ciao
Paolo M

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Segnaletica_bilingue#Italia
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20160905/ab8a5c1a/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it