[Talk-it] Changeset problematico

Andrea Albani aobani a gmail.com
Mer 14 Set 2016 12:35:28 UTC

Ciao a tutti.

Sono incappato per caso in un changeset che contiene circa 5000 modifiche
ad opera dell'utente Fredie che, a mio avviso, introduce parecchi
cambiamenti problematici in zone che conosco.
Qualche esempio:
- poligoni natural=* e landuse=* che condividono nodi di highway
- natural=grassland in overlap con strade asfaltate
- natural=grass con all'interno landuse=industrial
- nodo place=locality con name preso dal CTR Lombardia, ma riportato con
errori grossolani (node id 582930277 con name "E N U T A A G R I C O L A P
I R O C C O"). Il nodo in questione è pure in condivisione con uno nodo del
boundary comunale
- area (way 391988734) con man_made=wastewater_plant trasformato in
landuse=industrial con uno dei nodi del poligono marcato con
man_made=wastewater_plant e disused=yes (per inciso l'impianto è attivo)
- poligoni retail che contengono più esercizi commerciali marcati con il
nome di uno solo degli esercizi (way 434483022)
- piazze con area=yes e rispettiva highway trasformata in poligono di tipo
amenity=parking con lo stesso nome
- parcheggi vicini, ma distinti, cancellati e trasformati in un unico
grande rettangolo
- waterway=ditches ancora esistenti, ma cancellati non si sa bene perchè.

La natura delle change è varia e alcune cose sono per così dire borderline,
perchè potrebbero essere frutto dello stile di mapping o
dell'interpretazione che ognuno di noi ha del territorio (ovvero per
qualcuno di voi non tutto potrebbe apparire problematico).
Quello che mi preoccupa è quanto non ho ancora visto perchè, fatte le
debite proporzioni, mi aspetto che buona parte di questo mastodontico
changeset rispecchi in grande quando visto in piccolo.
L'utente (che mi pare tedesco) non sembra inoltre avere una conoscenza
locale ed ha operato su una fascia molto estesa della Pianura Padana, che
va più o meno da Pavia fino a Ferrara.

Come da prassi ho commentato il changeset [0] e sono in attesa di avere
commenti dall'interessato.

Dopo il preambolo veniamo al dunque.

L'utente ha portato forse anche del valore aggiunto, perchè ha aggiunto
parecchi landuse=* e natural=* che mancavano, ma ritengo che un'attività di
revisione del suo operato sia più che necessaria.

Tenendo presente la quantità di modifiche apportate ritengo che il lavoro
di verifica ed eventuale ripristino sia parecchio oneroso e pertanto sarei
più propenso ad effettuare un revert dell'intero changeset.

Non sono in genere favorevole ai revert, ma in questo caso mi sembra che ci
siano gli estremi per operare in tal senso.

Ovviamente mi rimetto ai vostri commenti per capire cosa ne pensate della
questione e quindi agire concordemente.

Ciao

[0] https://www.openstreetmap.org/changeset/41091523