[Talk-it] mappiamo i civici

Gio 15 Set 2016 14:00:44 UTC

> Dico che il numero civico si trova in un punto preciso dell'edificio
> e non sul centroide dell'edificio.
> Se il punto preciso dell'edificio si trova sul lato giusto dell'edificio
> allo sto rappresentando la realta' cosi' come e', di conseguenza,
> il router trovera' il percorso giusto.

si, si vuole un punto. Se poi quel punto è rappresentato come ingresso e si
può capire topologicamente di quale area con civico il punto fa parte,
allora in teoria sarebbe superfluo aggiungere un indirizzo anche al punto
(ingresso). In pratica non mi fido ;-)

> Ma se il punto si trova nel posto sbagliato avro' la rappresentazione
> della realta' sbagliata e il router che agira' sbagliato di conseguenza.

quale punto? Se mappi solo un'area e nessun ingresso, e ci metti solo un
civico a questa area, e l'area è grande e ha accesso a più strade, allora è
ottimizabile, certo.

> ingresso
> questo
>
> Quindi mi stai dicendo che il civico lo associ al nodo entrance=main
> che poi il nodo faccia parte anche del building, e' secondario.

un "entrance=*" dovrebbe sempre fare parte di un edificio, credo.
Ma dal solo nodo entrance con civico non puoi dedurre se questo è anche
l'indirizzo di tutto l'edificio, oppure solo di una parte, oppure solo di
questo ingresso.

> Se io estraggo tutti gli entrance=main ottero' solo il nodo.
> Se estraggo pero' tutti i buidling, sicuramente avro' anche il nodo
> dell'entrance,
> ma non e' detto che avro' anche gli attributi che lo descrivono.
> Sbaglio?
> Ho fatto il test su Trento via overpass e mi sembrava fosse cosi'.

mi sembra che dovresti ottenere, scaricando un way, tutti i nodi che ne
fanno parte, insieme a tutti i tags (way + nodes).

> si :)

mi sembra poco "KISS"

bo, non conosco un metodo più semplice per mappare sia un punto (civico)
che un area per quale vale.

Sicuramente ottiene risultato.
> Piu' che altro se devo pensare ad un sistema basato su numeri civici
> andro' ad estrarmi punti e non linee e pologoni (anche se poi capita
> che ci sono civici "spalmati" su linee)

se guardi solo nodi otterei ciò che ti serve per fare il routing, ma non
ottieni tutte le informazioni rilevanti. Poi fuori dell'Italia i civici
spesso sono associati a degli edifici, per esempio in Germania und civico
solitamente vale per un intero appezzamento (=anche più di una particella),
con eccezioni (dipende dal Land, e dipende dalla situazione, potrebbero
essere necessario più civici, allora li ottengono, perché si ottiene quanti
necessari).