[Talk-it] Civici e POI ad essi collegati

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Ven 16 Set 2016 11:53:50 UTC

> Noto che e' prassi inserire nel nodo del civico anche altre informazioni
> tipo amenity, leisure, shop creando di fatto un qualcosa di ibrido.
> Capita poi che il bar chiude o il negozio si sposta e il mappatore inesperto
> cancella l'intero nodo o lo sposta su altra via perdendo o compromettendo
> informazioni importanti

Ciao Marco, come dici tu credo che di solito se abbiamo la possibilità
di assegnare i tag dell'attività ad un poligono o ad un fabbricato è
meglio.
Per la mia esperienza però, nella maggior parte dei casi, questo non è
fattibile; quindi quando mappo i civici aggiungo sullo stesso nodo
anche le informazioni relative all'attività.
Purtroppo l'effetto collaterale che segnali è reale: proprio pochi
giorni fa ho dovuto recuperare un civico, che era stato cancellato da
un utente con l'intenzione di eliminare l'attività chiusa (e si
trattava di un utente esperto, ma giustamente può capitare).
L'alternativa sarebbe quella del doppio nodo, cioè l'ingresso con il
civico e un altro nodo per l'attività, sul quale però bisognerebbe
duplicare le informazioni dell'indirizzo.
Non so se ci sono altri metodi, ma tra questi due in genere preferirei il primo.

Pensandoci bene in alcuni casi la duplicazione dell'indirizzo non si
può evitare, quando cioè dallo stesso civico accedo a due diverse
attività:
ad esempio studio legale a piano primo e studio architetto: avrò due
distinti nodi office=lawyer e office=architect con lo stesso indirizzo
ed un nodo sul fabbricato con entrance=yes/main di nuovo con lo stesso
indirizzo.

Ciao
Federico