[Talk-it] Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Sab 1 Apr 2017 09:10:35 UTC

carlo folini wrote
> Probabilmente uno dei problemi è il "non mappare per la visualizzazione",
> visto che poi quest'ultima è fondamentale per la fruibilità. Se passiamo
> il
> tempo a decidere quale tag è più corretto senza pensare a come può essere
> utile per l'utente finale... Magari ci divertiamo, però non andremo a
> soddisfare le esigenze di milioni di utenti

se per la frase virgolettata intendi il non mappare per il rendering non mi
trovi d'accordo, il non mappare per il rendering significa non mappare
qualcosa per quello che non è, e questo solo per vederlo visualizzato su osm
nella maniera che ti piace. questa è una questione di qualità del dato. se
invece intenti il cercare quel tag particolare per quell'elemento
particolare che non interessa a nessuno mi puoi trovare d'accordo ma rimango
dell'idea che se uno mappa una cosa di solito è perchè per lui  è utile.
questo discorso esteso a migliaia di mappatori genera una mappa più completa
per gli argomenti di più larga diffusione ed utilità.

imho questo confronto ed aspirare a diventare prima scelta per gli utenti
consumer in ambito consumer non ci porterà a nulla, google ha troppi servizi
integrati e troppi utenti che lo utilizzano da cui attinge
informazioni...anche se ci mettessimo a mappare solo gli elementi utili
siamo appena 7 milioni di mappatori più o meno attivi contro miliardi di
utilizzatori (e quindi mappatori attivi o passivi) di google.
questo non significa abbandonare la sfida o non migliorare i dati di utilità
consumer, ma semplicemente non dobbiamo puntare unicamente a quello o usarlo
come parametro di successo ed utilità...osm è già la prima scelta in molti
ambiti e potrebbe diventarlo in molti altri e questo anche perchè google in
prima analisi non ambisce alla conoscenza collettiva ma al ritorno economico
(e solo quello proprio, il che, lasciatemelo dire, non è poi così esteso a
così tanti settori)...il resto imho verrà da se.

-----
Ciao,
Aury