[Talk-it] Importare i fabbricati

Volker Schmidt voschix a gmail.com
Mer 5 Apr 2017 09:42:59 UTC

Vedo qua una inversione di procedura pericolosa per la qualità:
allineare le strade "anche senza GPS" agli edifici presuppone che gli
edifici siano posizionati bene (oltre ad essere  aggiornati). Come già
segnalato tante volte, in tanti posti gli edifici non sono posizionati bene
(con errori tipici e sistematici di 3m - 4m) in confronto a tracce GPX
accumulative e PCN2006. Il risultato è una mappa con un errore sistematico
e problemi di deformazioni delle strade ai punti dove si cambia da
allineamento con gli edifici a allineamento alle tracce GPX.
Purtroppo anche spesso gli landuse hanno il loro errore di posizionamento
(import separati) e poi, da non dimenticare ci sono gli import dei percorsi
di acqua che hanno spesso un doppio problema, cioè geometria approssimativa
e spostamento.
(Mi riferisco sempre al Veneto, dove vedo questo problemi in continuazione)
Oltre a questo abbiamo poi il problema del allineamento sub-ottimale delle
foto Bing e la loro deformazione (errore di parallassi) in zone montuose.