[Talk-it] Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

Andrea Enzo Lattmann andreas.lattmann a ga-2.it
Mer 5 Apr 2017 21:25:12 UTC

Alessandro Palmas:

> OK, ma quale percentuale di locali ha queste informazioni

quelli che mappo io! :-) cerco di mettere tutto quello che riesco a
trovare...

> e, a parte in OsmAnd, come le trovano gli utenti?

sinceramente non lo so.

> Nelle mie mail parlo spesso di obbiettivi strategici, cosa che a chi
> gira col GPS e mappa quello che gli capita a tiro può suonare come una
> bestialità.

Se uno non ha molto tempo e sfrutta quei 2 minuti per mappare un cestino
ci stà, però se uno è in giro a perder tempo sarebbe meglio se
cominciasse dalle vie, sbaglio?

> Anch'io ho mappato per anni i cassonetti del riciclo e continuo a
> mapparli. Ma dò la priorità a tutti i nomi delle vie, i servizi pubblici
> e le cose che ritengo più importanti. Sarà forse anche per quello che
> Genova è la terza città per numero di POI (11479) dopo Milano (15171) e
> Roma (13233) nonostante siamo quattro gatti a mapparla.
>
> Io rimango basito da quante mail occupino discussioni su come mappare la
> forma di una maniglia di un bagno pubblico (forse non è ancora nata la
> discussione ma non me ne stupirei) o i contenitori degli escrementi
> [...]

dai, ci stanno (qualità dei dati), ma condivido il tuo pensiero che
prima di discutere "della maniglia" sarebbe meglio mappare le cose di
base: vie, civici, locali.

> forse un turista straniero prima di venire in vacanza in Italia
> controlla se nelle città ci sono questi per decidere di passare lì le
> vacanze?

se sta facendo una passeggiata con il cane e si accorge dopo mezzora che
sta ancora girando con un sacchetto trasparente, contenente gli
escrementi del suo alano, forse se avesse l' informazione di dove si
trova il cestino più vicino, ne sarebbe contento :-D (situazione reale
che mi è capitato di assistere...compreso imbarazzo...)

> O chi porta il suo piccolo amico a sporcare fa prima una query
> su overpass e poi esce col cane?

Questa è bellissima :-D

> [...]
>
> Quando invio i messaggi di saluto ai nuovi mappatori ogni tanto chi mi
> risponde mi chiede: "cosa dovrei iniziare a mappare per primo?" Questo
> vuol dire che chi arriva pensa che la comunità abbia in mente una scala
> di priorità (senza nulla togliere a chi vuole mappare i tombini nelle
> strade).
> Ricordo che nel 2011 (se non sbaglio) avevamo ideato il tag del mese,
> mediando l'iniziativa da wikipedia, ma dopo 4 mesi lasciammo perdere
> perchè sprecavamo solo tempo a scrivere sulla wiki.
>

> OSM sta sempre più attirando interessi di P.A. per il potenziale che ha

Infatti! c'è un aumento esponenziale dell' interesse, perchè stanno
riconoscendo il potenziale di OSM. Non lasciamoci sfuggire l' occasione,
perchè ci vuole davvero poco a disattendere le aspettative.
P.S.: Ero di fretta ma questa mattina ho beccato una violazione di OSM
(pubblica amministrazione), non sono riuscito a fare foto, ma questo
dimostra l' interesse verso OSM. Fino all' anno scorso usavano altre
mappe, ora le stanno rimpiazzando con OSM.

> Mi piacerebbe sentire più attenzione verso questo
> interesse: sarebbe un cambio di marcia anche dal punto di vista dei
> contributori. Poi escono discussioni come questa, parte il fuoco di
> paglia e si affievolisce in brevissimo per tornare a parlare d'altro.

> Continuate pure a pensare che chi usa servizi commerciali sbaglia senza
> pensare a cosa potremmo fare per informare meglio i nuovi utenti e chi
> conosce a malapena in nome di OSM.

Concordo, eppure OSM piace (una volta fatto conoscere).

> Le persone sono pigre, se si abituano a qualcosa anche se esce un
> prodotto migliore ci mettono tempo a cambiare idea. Se su G un POI è a
> 200 metri dal suo vero punto se ne fanno una ragione, tanto al limite
> guardano streetview.

Verissimo, ed ho constatato più di una volta che G. mi portava ben
lontano da dove volevo andare.

> Alessandro Ale_Zena_IT

Alessandro, condivido e credo che si possano decidere delle priorità:
prima si mappano le cose importanti e poi... i tombini.

Buttiamo li delle idee:

Vie e civici?