[Talk-it] Importare i fabbricati

Gio 6 Apr 2017 08:47:30 UTC

> Rispondendo invece a Martin, per cartografia in scala nominale di
> 1:10.000 eviterei l'import: effettivamente le sagome sarebbero troppo
> approssimative.
> Per cartografie 1:5.000 (come quella pugliese) invece secondo me le
> geometrie sono abbastanza buone.
>
> Certamente se si dispone di cartografia comunale in scala minore
> (1:2.000-1:1.000) ancora meglio.

+1
Va ricordato che non sempre la scala del prodotto è quella della
cartografia usata in partenza (potrebbe essere un 1:10000 che di fatto è
dettagliato come un 1:5000, oppure, esempio da Berlino, un 1:5000 che viene
prodotto con originali di scala 1:1000/2000)

> Purtroppo continuo ad essere convinto che ricalcando le foto Bing, che
> oltre ad essere spesso disallineate hanno grossi difetti di
> ortogonalità, non si possano ottenere risultati soddisfacenti.

Nel nostro recente rilievo abbiamo trovato le foto di Mapbox Satellite più
adatte allo nostro scopo (e anche più allineate con PCN) rispetto a Bing, e
guardando la zona nella CTR (di cui non ho verificato la licenza e quindi
non era utilizzabile forse anche per motivi legali) sembrava che potevamo
ottenere dei risultati migliori "a mano". Il contesto lì è un borgo
medievale piccolo e molto stretto, nella CTR le singole case non c'erano,
erano dei "blob" di più case fuse insieme.