[Talk-it] nomi con date

Davide Sandona' sandona.davide a gmail.com
Dom 9 Apr 2017 09:29:59 UTC

> Perdonatemi se metto il dito nella piaga ma un punto debole qui è che
> capita di non essere d'accordo (noi comunità) su cose anche semplici e
> basilari. devo disturbarvi a chiedere se è ancora valida la pagina wiki in
> cui si dice da anni chiaramente (chiarissimamente) che i nomi contenenti
> date vanno scritte come: via 20 settembre, via 2 giugno etc.

Questa di sicuro non è una questione semplice. Il nome di una via non
incide solamente nel rendering della mappa, ma anche (e soprattutto) per
gli algoritmi di ricerca (ad esempio Nominatim).
L'utente select/mxrev8/オプンストリトマップ converte sistematicamente ogni via che
presenta una data in numero arabo nella corrispondente via con numero
romano. A volte lo scrive giusto, altre volte lo sbaglia. Lui agisce in
questo modo perché guardando Street View, ha visto un paio di casi in cui
la data era scritta in numero romano, e quindi si è fissato con l'idea che
qualunque data debba essere in tale forma.

Riporto di seguito alcuni nomi di vie che presentano date, oppure numeri in
generale, in diverse forme:

Via 24 Maggio -> Via XXIV Maggio -> Via Ventiquattro Maggio
Viale 10 Giugno -> Viale X Giugno -> Viale Dieci Giugno
Via 20 Settembre -> Via XX Settembre -> Via Venti Settembre
Via 4 Novembre -> Via IV novembre -> Via Quattro Novembre
Via 28 Gennaio ->  Via XXVIII Gennaio -> Via Ventotto Gennaio
Via 1° Maggio -> Via I Maggio -> Via Primo Maggio
Via 33' Reggimento Artiglieria -> Via XXXIII Reggimento Artiglieria -> Via
Trentatreesimo Reggimento Artiglieria
Via 55' Reggimento Fanteria -> Via LV Reggimento Fanteria -> Via
Cinquantacinquesimo Reggimento Fanteria
Via Papa Leone III -> Via Papa Leone terzo
Via 14 Maggio 1944 -> Via XIV Maggio 1944

Un po' di considerazioni sugli esempi sopra riportati. Notiamo che:
1) scrivere i numeri in forma romana non è affatto semplice. Già al numero
28 (XXVIII) ho ricontrollato se l'avevo scritto giusto, figuriamo al 55
(LV).
2) sia il carattere ' che ° vengono utilizzati per effettuare la stessa
operazione: portare il numero in forma ordinale
3) i numeri romani possono indicare sia il numero naturale che il numero
ordinale

Proviamo a ragionare sull'utilità dei numeri romani. Supponiamo che nella
città XXX un cartello presenti la scritta "Via IV novembre": torno a casa,
cerco la via da modificare e aggiungo il nome visto sul cartello. Un altro
utente, che non abita in quella città, utilizza OSM per cercare la "Via 4
Novembre": Nominatim non ritorna alcun risultato. Al momento, Nominatim non
riesce a gestire la conversione dei numeri presenti sul tag name: se in una
città cerco "Via 4 novembre", o "Via Quattro Novembre" oppure "Via IV
novembre", otterrò risultati completamente differenti (probabilmente
troverò risultati solamente per un caso).
Non è che manchi la voglia di migliorare gli algoritmi, tuttaltro: non è
per nulla semplice programmare regole generali che permettano a Nominatim
di gestire le varie casistiche. Dopo tutto, se per un oggetto way è
possibile inserire varie forme dello stesso nome nei diversi tag name,
alt_name, short_name, questo non è possibile per oggetti di tipo nodo che
rappresentano i numeri civici, dove nel tag addr:street si inserisce
solamente un nome.

Per quanto riguarda quale forma inserire: io solitamente utilizzo la forma
estesa (ad esempio "Via Quattro Novembre", oppure "Via 14 Maggio 1944") sul
tag name e le forme numeriche sul short_name/alt_name (ad esempio "Via 4
Novembre", "Via IV Novembre").
Nonostante in Italia la segnaletica stradale sia mediamente molto vecchia,
le città più virtuose hanno già addottato gli standard ISTAT per la
toponomastica. Prendo come esempio Vicenza, tutte le date seguono le
indicazioni ISTAT!!! Qualora dovessero aggiornare i cartelli, i nomi da
stampare li prendono dallo stradario ufficiale, quindi ritengo abbia senso
utilizzare nel tag name quanto scritto nello stradario ufficiale e non nel
cartello stradale.

PS: ho utilizzato l'esempio di Nominatim perché è il tool più utilizzato
per ricercare elementi attraverso il loro nome su OSM, ma tutto questo
discorso vale per un qualunque altro tool che svolge le stesse funzioni...

Davide.