[Talk-it] Mappare POIs su strada: aree VS nodi VS nodi in a way

Marco_T totomar a libero.it
Dom 9 Apr 2017 22:07:39 UTC

jprimav wrote
> Per mappare un negozio che occupa interamente un edificio è preferibile
> usare un'area o un nodo?
> Nel caso del nodo, questo andrebbe inserito sul perimetro (in a way) o al
> suo interno?
> Il discorso cambia se il negozio non occupa interamente l'edificio, ma
> magari solo un piano intero o anche solo una frazione di esso?
>

> 1 Area sul perimetro edificio con tag building=yes (o residential)
> 1 nodo (in a way) in corrispondenza dell'entrata del negozio con tag
> shop=Convenience + addr:street=Via roma + addr:housenumber=10 + level=0

> [...]

Ciao Jacopo,
come hai ben osservato le casistiche sono molteplici...e pure molteplici
sono i modi di affrontare il problema.
Se non c'e' scritto niente nel wiki devi trovare tu un metodo supportato da
una analisi "anti-rimproveri" (scherzo).
Io ragiono così:
- l'edificio è la scatola e di solito è fissa, a volte con una denominazione
precisa;
- quello che ci stà all'interno può essere unico, molteplice, fisso,
variabile nel tempo...;
- i nodi sono più facili da maneggiare rispetto rispetto ai poligoni (che
possono far parte di relazioni o contenere parecchie informazioni che poco
hanno a che fare col tuo oggetto).
Pertanto in prima battuta se devo mappare per esempio la Biblioteca di
archeologia che si trova all'interno di Palazzo Venezia a Roma, il poligono
(scatola) sarà Palazzo Venezia con tutte le sue informazioni mentre un nodo
sarà la Biblioteca con tutte le sue informazioni. Per questioni di routing
direi di metterlo in prossimità dell'ingresso principale della Biblioteca
stessa (non ho preferenze se dentro o sulla way).
In seconda battuta si potrebbero creare relazioni tra i vari oggetti che
hanno un denominatore comune ma il discorso diventa più difficile.
L'idea è quella di semplificare senza mescolare troppo di dati pensando
anche ad un evolversi della situazione:
- la biblioteca viene trasferita/chiusa? (basta spostare/cancellare il nodo)
- all'interno della scatola viene aggiunto un Museo? (basta aggiungere un
nodo)

Per il discorso di fabbricati pluripiano io metterei un nodo in
corrispondenza dell'accesso all'attività se è al piano terra o alla scala
che porta all'attività se si trova su un piano diverso (qui poi entriamo nel
mondo dell'indoor mapping...).
In generale se la precisione della posizione dell'oggetto non è stabilità da
norme (es. civici) o di vitale importanza (es. defibrillatore, attacco vvff)
è meglio indicarlo in modo approssimato piuttosto che non indicarlo,
pensando anche al routing.

Discorso delicato e complicato sono i numeri civici associati all'attività
(POI):
- a volte la posizione del POI non corrisponde con la posizione della
targhetta che è stabilita dalle norme e dovrebbe avere coordinate precise
(vedi tutte le discussioni su import di civici...).
- c'e' il richio che cancellando il POI cancelli anche la toponomastica che
di fatto dovrebbe rimanere
- se mischi le due informazioni di solito viene renderizzato il POI e non il
civico...
Ci sono discussioni al riguardo. Qui andiamo fuori argomento.

--
Marco_T