[Talk-it] 40 sulle rampe

Gio 20 Apr 2017 09:04:17 UTC

Il giorno 19 aprile 2017 16:42, Martin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com>
ha scritto:

> Pensavo divieti e prescrizioni con cartello integrativo si togliasse in
> automatico subito dopo il "pericolo" annunciato.

Ovviamente, se il pannello integrativo dice un'altra cosa, vale quella.
Quella che citavo io è la regola generale.

Ad esempio qui spesso si mette il cartello del dosso (che in realtà è un
traffic bump) insieme al limite dei 30 all'ora. Non è chiaro se dopo il
dosso torna il limite standard.

in Germania non è così, anche se sarebbe logico. I di velocità valgono fin
> che si tolgono (oppure finché vale la causo, tipo "3 curve pericolose" si
> toglie dopo 3 curve pericolose, ecc.). Se qualcuno entra da una piccola
> strada (perché di norma i limiti si ripetono ogni tanto e dopo ogni
> incrocio, quindi la stradina dovrebbe essere veramente piccola) allora sta
> a lei/lui di dimostrare che non conosce la zona e quindi non poteva sapere
> del limite (insomma, nel dubbio viene risolto da un giudice).

Di norma in Italia i cartelli vanno ripetuti dopo ogni incrocio, ad
eccezione dei cartelli zonali (zona pedonale, zona 30...) che devono essere
posti ad ogni varco (e se un varco è scoperto, non sono più validi - o
meglio, possono essere impugnati e contestati).

Ovviamente, può darsi che ti arrivi la multa, poi la contesti, poi vai dal
giudice di pace, poi ti ammali, poi il giudice si sposa, poi giunge la
morte termica dell'universo, e la tua causa è ancora lì :)

> Quando dici "incrocio", valgono sia entrate che uscite di un'autostrada,
> oppure solo le entrate per chi entra e le uscite per chi esce? Non potrebbe
> a volte essere complicato distinguere tra un incrocio vero e proprio e
> incrocio con una strada di accesso ad una proprietà?

A logica, ti direi "ogni volta che un veicolo può entrare nel traffico" (ad
esclusione dei veicoli in sosta, ovviamente). Più probabilmente si tratta
degli incroci con strade pubbliche (non se esci di casa o dal benzinaio).

Nel caso dell'autostrada, alla fine della rampa la strada finisce e i suoi
divieti decadono. Come limite, se vogliamo essere precisi, direi che finché
sei al di qua della linea tratteggiata sei nella rampa. Ma è il mio
pensiero, non ho trovato riscontri legali.

> Nel caso che descrivi, significa che chi entra nella rampa vede il 40
>>

> quindi decade appena la striscia bianca diventa alternante?

Facciamo il caso classico: ti immetti da destra su un'autostrada. A logica
direi che "è rampa" dalla striscia bianca (continua o alternata) in poi
verso destra. Praticamente, quando inizia la linea tratteggiata la rampa
diventa sempre più stretta fino a scomparire.

Ultima curiosità perché già ci siamo: perché si annunciano i rilevatori
> della velocità (autovelox)? E' un obbligo? Non ci possono essere autovelox
> se non annunciati?

Se mi stai chiedendo i motivi del legislatore, chiedili a lui :)

Secondo me ha senso: i divieti servono idealmente a garantire la sicurezza
dei cittadini, quindi i controlli dovrebbero avere come primo obiettivo
quello di impedire comportamenti illegali/pericolosi, e solo
secondariamente quello di punire chi si comporta in modo illegale o
pericoloso. Anche prima dell'obbligo di segnalare l'autovelox, spesso le
pattuglie si mettevano ben in vista, proprio per dare un segnale e
"invitare" gli automobilisti a guidare con più attenzione. Ancora adesso
tante volte la pattuglia si mette in bella mostra, e poi magari non ha
neanche lo strumento. (Di solito succede con Polizia o Carabinieri: invece
i vigili si nascondono e ti fanno la multa ;-) ) È la stessa logica degli
Speed Check, quelle colonnine arancioni sul marciapiede: tanti dicono che
più di metà sono finte, ma intanto tu rallenti.

Ciao,

Simone