[Talk-it] OT domanda su Osmand

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Mar 15 Ago 2017 22:51:02 UTC

IMHO non vale la pena scaricare OsmAnd da Aptoide, troppo inaffidabile, ed il
rischio di scaricare qualche fakemalware è piuttosto concreto...

Meglio pazientare ed aspettare che F-Droid aggiorni il suo DB (che diamine,
dopotutto l'ultimo aggiornamento su Play Store è uscito solo ieri...); Se
invece non vedi l'ora di provare le nuove feature introdotte con l'ultima
versione di OsmAnd, puoi sempre provare a scaricare una delle versioni
Nightly da qui: http://download.osmand.net/latest-night-build/.
Il pacchetto "giusto" dovrebbe essere quello che si chiama "
OsmAnd-nightly-2.3.apk".

In ogni caso, sono da poco rientrato da una breve vacanza in Trentino,
durante la quale ho usato questo navigatore in modo abbastanza intensivo sia
su strada che in escursione :-) e posso confermare che l'icona
dell'orientamento mappa è un pochino buggata.

Di solito tengo attiva la modalità "in direzione del movimento", che mi è
comoda durante la guida, però a volte, dall'1 al 2 (ed apparentemente senza
motivo), il programma si mette in modalità "nord in alto" e l'icona
scompare, oppure rimane visualizzata ma non è più reattiva.
In quel caso, l'unica soluzione pare essere riavviare l'app (ovvero
chiuderla, eliminarla dalla lista delle applicazioni usate di recente e
riaprirla).

Un'altro problema che ho notato è che, se si utilizza il profilo "Auto", la
registrazione del tracciato GPX rimane sempre attiva e da menu è possibile
soltanto scegliere di salvare la traccia corrente oppure iniziare un nuovo
segmento, mentre in modalità "Overview" oppure "Pedone" viene visualizzata
l'opzione di avvio/arresto del tracciamento.

Purtroppo, nemmeno con l'ultimo update la situazione sembra migliorata di
molto... Speriamo bene per i prossimi. :-)

Max