[Talk-it] Fwd: [OSM-talk] Redacting 75, 000 street names contributed by user chdr

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Lun 28 Ago 2017 09:53:29 UTC

On Mon, Aug 28, 2017 at 11:08 AM, Edoardo Yossef Marascalchi
<e.marascalchi a gmail.com> wrote:
> forse si potrebbe creare un task nel task manager per "curare" la malattia
> prima di procedere con l'asportazione?

Ciao Edoardo,

ti ringrazio molto per la segnalazione!
Dall'elenco linkato da Frederik la maggior parte delle strade
interessate in Italia si trova in Sicilia, ma anche in Puglia.
Tra l'altro ce ne sono alcune in paesi dove ho personamnete mappato la
toponomastica, ma ho chiaramente lasciato quelle già correttamente
riportate, rientrando nel secondo "punto debole" del processo indicato
da Frederik.
D'altra parte non posso oggi avere la certezza di quali strade ho
realmente verificato.

Purtroppo questa storia dimostra come copiando da altre mappe coperte
da copyright, credendo di migliorare OSM, si stia in realtà causando
un grosso danno, sia nell'immediato perchè si inseriscono dati non
verificati sul posto, ma anche successivamente quando dopo 5 anni il
DWG decide di intervenire.

Mi dispiace anche questo in realtà, cioè che nonostante le
segnalazioni si arrivi ad intervenire con tanto ritardo, dopo che
magari molti mappatori sono nel tempo intervenuti sulle stesse zone.
Il lavoro di ricerca e scrematura fatto da Frederik è encomiabile, ma
come lui stesso ammette, presenta quei punti deboli che non credo
potrebbero essere superati in altro modo.

L'unica soluzione forse è quella del tasking manager proposto da
Edoardo, che sarebbe senz'altro utile, permettendo ai mapper del luogo
di togliere le strade dall'elenco, una volta verificate direttamente
sul posto.

Ciao,
Federico