[Talk-it] STARS4ALL - Mapathon sull'inquinamento luminoso

Ven 1 Dic 2017 22:51:57 UTC

sent from a phone

> On 1. Dec 2017, at 18:03, Aury88 <spacedriver88 a gmail.com> wrote:
>
> se permetti dire che una strada è illuminata da 15 lampioni, magari con la
> metà di essi distribuiti in soli 50 m e gli altri nei successivi 100, con 10
> di essi con luce diretta solo verso il basso, magari con 8 di essi con luce
> di tipo bianco, fanno un enorme differenza lato calcolo dell'inquinamento
> luminoso rispetto a dire "la strada è illuminata".
>
> La questione del più veloce nell'applicazione non la capisco...è più veloce
> indicare l'area urbana che indicare il singoli edifici; è più veloce
> [...]

si, si, si, va bene, certo, mappando singole luci si ottiene più dettaglio, non vi è alcun dubbio (qui qualche anno fa hanno messo numeri identificativi individuali ad ogni palo, se avessi mappato tutto quando erano ancora leggibili potrei ancora oggi fare segnalazioni su luci spenti ;-) )

Ciascuno mappasse quel che vuole, personalmente mappo raramente le luci singole (ma l’ho già fatto), ma chi vuole lo facesse. Comunque, mapperei anche la proprietà “lit” sul highway (nel tempo che mappi in una strada le luci puoi mappare la proprietà “illuminato” in un intero quartiere).