[Talk-it] Cambio massivo valore alla chiave addr:street nei numeri civici

Giovanni Berti giovanni.berti a cedisnet.it
Mer 13 Dic 2017 18:17:40 UTC

Seguendo il consiglio che ho letto poco tempo fa in Talk-it ho
utilizzato OSM Inspector | Geofabrik Tools
(http://tools.geofabrik.de/osmi/) per controllare un'area che seguo e ho
notato moltissimi errori dovuti all'errata indicazione del valore nella
chiave addr:street dei numeri civici. Ciò penso sia dovuto al fatto che,
seguendo correttamente le disposizioni e le regole dell'Archivio
nazionale dei numeri civici delle strade urbane (ANNCSU) sono state
modificate le denominazioni di alcune strade mettendo titoli onorifici e
nomi al completo. Per esempio via G. Garibaldi è diventata Via Giuseppe
Garibaldi.

Le modifiche non sono state portate all'interno della chiave addr:street
dei singoli numeri civici e lo strumento utilizzato lo evidenzia
segnalando l'errore "Street not found". Ho provato a correggerne a mano
alcuni con Josm e in quei casi gli errori sono rientrati e ora quei
numeri civici risultano correttamente collegati alla strada con il nome
corretto.

È possibile correggere massivamente gruppi di numeri civici sostituendo
la descrizione errata della strada con quella giusta? Ho provato a
modificare con Notepad++ il file osm ma non funziona.

Grazie

Giovanni Berti