[Talk-it] Cambio massivo valore alla chiave addr:street nei numeri civici

Lorenzo "Beba" Beltrami lorenzo.beba a gmail.com
Ven 15 Dic 2017 07:57:28 UTC

Ciao a tutti,
anch'io ho la mia esperienza coi civici e anch'io ho a che fare con utenti
alle prime armi (e che non rispondono ai messaggi) nella mia zona.
E mi occupo anche di basi di dati (non sono la mia specializzazione, ma per
lavoro ho a che fare con i database tutti i giorni) e quindi di
normalizzazione.

L'esperienza però mi porta a dire che è ha ragione tanto chi è per
l'utilizzo delle relazioni per diminuire la ridondanza ecc. ecc. che chi è
per la duplicazione per aumentare la facilità di accesso dei dati ecc. ecc..
Per il semplice fatto che tutte e due le modalità hanno dei lati positivi
unici, ovvero che l'altra modalità non ha o che al momento non riesce ad
avere.
Non c'è una soluzione più giusta dell'altra. E quindi? Come la mettiamo?

Siccome, come si ricordava giustamente, nessuna delle due modalità è
vietata invece che fare guerra "di trincea" o "di religione" (perché alla
fin fine è lì che stiamo scivolando) cerchiamo di trovare un modo che possa
far coesistere le due cose?
Ad esempio cerchiamo di fare una lista di pro e contro da cui partire a
ragionare. Oppure una lista di proposte/richieste/aiuti da fare a chi
sviluppa i software di editing (grazie a dio non sono migliaia) per
migliorare l'utilizzo delle due metodologie e risolvere i lati deboli.
Solo alla fine (non all'inizio) si vedrà se dichiarare una delle due
impraticabile o desueta (si potrebbe dire anche "deprecabile" perché nella
discussione ci sta, ma ha un altro significato :P).

My 2 cents.
Lorenzo

P.s.: Cerchiamo di tenere da parte l'esperienza OSMica come fattore. Senza
dubbio c'è chi mappa più di altri o da più tempo, ma questa esperienza
porta alla discussione più casi d'esempio e memoria storica, non più
"uguaglianza degli altri"[1] ;P
[1] https://it.wikiquote.org/wiki/George_Orwell#Comandamenti