[Talk-it] R: Re: mappatura bar in Italia

fralic11 a alice.it fralic11 a alice.it
Gio 2 Feb 2017 17:19:06 UTC

principalmente  i bar italiani sono
a) coffe-bar specializzato in colazioni
b) snack-bar , è più generico, puoi trovare secondo i luoghi anche degli spuntini che possono sostituire il pranzo, ed è spesso unito anche alla pasticceria e gelateria

poi esistono tante varianti e specializzazioni
guarda nel link

http://www.salabar.it/node/303

----Messaggio originale----
Da: liste.girarsi a gmail.com
Data: 2-feb-2017 18.05
A: <talk-it a openstreetmap.org>
Ogg: Re: [Talk-it] mappatura bar in Italia

> sent from a phone

> per me amenity=cafe va bene solo per una parte dei bar in Italia. Tra i bar italiani ci sono grosse differenze. Per esempio un bar che rimane aperto anche di notte è al solito diverso da uno aperto fino al pomeriggio. Poi la distinzione in quello che si mangia (cornetti surgelati, bar pasticceria, bar tabacchi, tavola calda, bar gelateria, ristoro bar, ...), se hanno tavoli o solo un bancone, ...

> [...]

Per me la distinzione orari è fondamentale, e mi avvalgo palliativamente
di questa mail:

http://gis.19327.n8.nabble.com/di-nuovo-sui-bar-tp5351898p5351907.html

Il fatto di mettere a disposizione mangiare e cosa, è secondario e vanno
fatte dei tag aggiuntivi, altrimenti bisogna orientarsi su un
ristorante, con tag scondari come bar o cafè.

Si tenga conto della destinazione d'uso principale, mentre per il pub,
per come lo si intende in Italia non ho dubbi, è birreria punto, se poi
fa anche bruschetteria o ristorante, è uno scopo secondario, che va
taggato con aggiunte a discrezione dell'utente.

Per cui ammesso e concesso che lo scopo principale è la bevanda, ovvero
i locale è dedicato a questo scopo, allora la differenza per me sono gli
orari, come nella mail segnalata, aperti al mattino/mattino presto (non
fino al mattino presto ;) ) fino al pomeriggio orientativamente alle
22:00/mezzanotte, amenity=cafè, dal pomeriggio ad ora tarda/mattino
presto, amenity=bar, Birreria/pub indistintamente dall'ora,
specializzate in bevande al luppolo, amenity=pub, per altre cose ci sono
altri tag, per cui se si parla di bar, per me sono locali dove
principalmente lo scopo principale è il consumo di bevanda (alcolica o
no), che poi ci si ritrovi in gruppo o da soli, per me è secondario in
questi locali, è un punto di aggregazione come altri.

--
Simone Girardelli