[Talk-it] Mappare centri sociali e associazioni culturali

Lorenzo "Beba" Beltrami lorenzo.beba a gmail.com
Lun 6 Feb 2017 14:54:33 UTC

Il giorno 6 febbraio 2017 14:26, Martin Koppenhoefer <dieterdreist a gmail.com
> ha scritto:

> +1 al "social_centre".
>
> o dalla chiesa.
>
> guardando in giro, 5 anni fa ne ho mappato uno come community_centre
> http://www.openstreetmap.org/way/77683597
> Ma sarei contento cambiare il tag se siamo d'accordo.

In effetti anche io tempo fa ne avevo mappato uno così nella mia zona...

A questo punto io distinguerei così:
- entrambi possono ospitare incontri/eventi pubblici.
- community_centre[1]: locale/edificio di un ente governativo (comune,
provincia, ...), tuttalpiù gestito (operator=*) da un ente
privato/no-profit (associazione culturale, associazione sportiva, club, ...)
- social_centre[2]: locale/edificio di un ente privato/no-profit
(associazione culturale, associazione sportiva, club, ...) che volendo può
essere anche riservato ai soli soci.

Esempi di community_centre: la sala polivalente in cui fare le feste, il
salone dei pompieri in cui si organizzano gli eventi, i centri sociali
comunali (quelli con un piccolo bar e i vecchietti che giocano a carte), ...
Esempi di social_centre: sedi di associazioni che le mettono a
disposizione, sedi di club esclusivi, centri sociali occupati autogestiti,

Lorenzo

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dcommunity_centre
[2] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dsocial_centre