[Talk-it] pezzo di strada con divieto di transito

Marcello arcanma a gmail.com
Mer 22 Feb 2017 09:36:08 UTC

Marco,

la tua domanda su come fare per inserire il divieto credo non abbia
ancora avuto risposta. Con JOSM (per altri editor non saprei) le
operazioni da fare sono:
-selezionare i 2 nodi posti all'inizio e alla fine del tratto interessato
-premere il tasto P (dividi percorso)
-selezionare il tratto interessato ed aggiungere le etichette necessarie
a descrivere il divieto (su questo non mi sbilancio, puoi leggere
diversi messaggi al riguardo e farti un'idea).

Non devi riattaccare nulla, il nodo dove hai impostato la divisione è
comune ai due segmenti contigui, per cui il percorso rimane continuo e
anche se il tratto fa parte di una relazione non avrai errori,
automaticamente verrà creato il segmento in più. L'importante è non
separare il percorso (G) perché verrebbero creati 2 nodi indipendenti e
il percorso sarebbe interrotto, creando problemi nelle relazioni e nel
routing.

Lo stesso procedimento è utile anche per segnalare altre caratteristiche
che possono variare lungo un percorso, oltre ai divieti, ad esempio
fondo stradale, illuminazione, larghezza, ecc.

Ciao
Marcello