[Talk-it] DGPS

Lun 27 Feb 2017 21:29:06 UTC

Il 27/02/2017 21:32, carlo folini ha scritto:

> Ultimamente sono passato da un GPS su android ad utilizzare  un Garmin
> 60CSx e la differenza è sostanziale.

Quello è il primo passo da fare. Se mappi in zone aperte noti pochissime
differenze, in situazione meno facili te ne accorgi subito della differenza.

> Anche quest'ultimo però è una scatola chiusa... usa EGNOS internamente
> che nelle rilevazioni a cielo aperto dà ottimi risultati.
> Devo capire se il dato grezzo è disponibile e in ogni caso mi manca
> ancora capire quali strumenti di postprocessing si possono utlizzare.
> I dati con le rilevazioni di ogni singolo satellite le trove in
> particolari messaggi NMEA?

NO (le frasi NMEA sono già state impacchettate dalla CPU).
Io uso questo http://www.csgshop.com/product.php?id_product=205 assieme
ad un'antenna Garmin GA 30 fissandola su un pezzo di tubo rigido da
impianti elettrici che esce dallo zaino.

> Prossimamente lo proverò il 60SCX nei boschi ed ho letto che a volte il
> DGPS fà più danni che altro.

Il 60CSX dovrebbe avere il connettore per l'antenna esterna. Se vuoi
investire alcune decine di euro scegliendo accuratamente tra i
moltissimi modelli diversi potresti migliorare un pò la ricezione.

Alessandro Ale_Zena_IT