[Talk-it] Novità sulle piazze

Alessandro ale_zena a libero.it
Mar 3 Gen 2017 18:18:22 UTC

Il 03/01/2017 19:07, Lorenzo Mastrogiacomi ha scritto:

> Non credo sia una porcata se si usa correttamente, ovvero per mappare
> piazze come luoghi con un nome.
> Certo non è un tag da considerare come alternativa a highway, spero che
> qui sia a tutti chiaro che non andrebbe usato sullo stesso oggetto
> assieme ad highway=*, anzi probabilmente la maggior parte delle cose che
> hanno nome "Piazza ...." non merita di avere anche un place=square.

Evidentemente nella mia furia iconoclasta (verso chi decide e vota) mi
sono espresso male.

Non intendo dire che non vada bene mappare un luogo come una piazza
nella sua intierezza e complessità.
E' l'uso della chiave 'place' che considero una porcata, tanto vale
usare amenity o man_made ... anzi, queste due chiavi sono oramai
compromesse dalla selva di oggetti eterogenei che vi appartengono. place
identificava un luogo e facendo una ricerca sui place ero sicuro di
ottenere dei toponimi, almeno sino ad oggi. "Anche la piazza è un luogo"
ribatterà qualcuno; sì, ma allora anche una via o il salotto di casa mia
avrebbe la dignità del tag place.
Perchè non usare highway o altro?

Alessandro Ale_Zena_IT