[Talk-it] Grafo strade ANAS

Mer 4 Gen 2017 10:09:19 UTC

> Esattamente, oppure anche per correggere alcune relazioni route di
> strade statali.
> I dati sono aggiornati al dicembre 2015, come espressamente citato:
>
> http://dati.mit.gov.it/catalog/dataset/grafo-stradale-anas
>
> "Estensione temporale fine: 31 Dicembre 2015"

Bo, io non capisco come si deve leggere, ci sono questi indicazioni:

Ultimo aggiornamento 3 Gennaio 2017, 21:39 Creato 15 Novembre 2016, 15:29
Categoria Trasporti Frequenza di aggiornamento Mensile Estensione
temporale, inizio 1 Novembre 2015 Estensione temporale, fine 31 Dicembre
2015

Aggiornano mensilmente, ma con un anno di ritardo (o cosa vuol dire "Ultimo
aggiornamento 3 Gennaio 2017, 21:39")? Cosa vuol dire: "inizio 1 Novembre
2015", non ci sono dati più vecchi del 1/11/2015?
Dal 1/11/15 al 31/12/15, non sono 2 mesi?

In generale penso che sono troppo vecchi i dati, si possono usare per
capire dove ci sono differenze tra OSM e loro, ma soltanto per indagare poi
meglio, certo non per cambiare i nostri dati senza ulteriori verifiche.

Un altro problema: non così raramente (al meno nelle mie vicinanze), la
cartellonistica non è aggiornata, sopratutto non in maniera scrupulosa
(spesso si trovano indicazioni tipo "SR 123" e "SS 123" sulla stessa strada
per esempio). Se una strada è diventata SR ma tutti i cartelli dicono SS,
forse sarebbe meglio di mantenere come "ref" quel che si vede in loco, e di
aggiungere l'attuale ref come "official_ref", perché chi usa i dati per
orientarsi ha interesse a ritrovare la realtà del luogo, e non la realtà
legale/amministrativa sulla sua mappa.

Io nel caso di quest'ultime incongruenze mi comporto così:
- ref cambiato ma non sui cartelli: "ref" rimane quello dei cartelli,
"official_ref" per la versione amministrativa
- ref cambiato, nella realtà si trovano entrambi versioni: "ref" quello
attuale (amministrativo), "old_ref" per la versione superata ma ancora
presente