[Talk-it] A proposito di qualità degli edit

pierluigi de rosa pierluigi.derosa a gmail.com
Mer 4 Gen 2017 16:30:37 UTC

Gentile Marcello,
mi chiamo Pierluigi De Rosa e sono un utente storico di OSM ma molto poco
attivo.
Da circa tre anni tengo il corso di GIS presso l'Università di Perugia e lo
faccio con strumenti Open. In particolare uso QGIS ma non solo (anche gdal,
geopaparazzi, GRASS, spatialite gui, ecc...). Sono un utente storico di
Software libero geografico e conosco OSM dal 2008 quando organizzamo uno
dei primi mapping party a Perugia in occasione ed in concomitanza del GRASS
meeting di cui ero organizzatore.
La premessa era per presentarmi alla lista ;)

Da quando tengo il corso di GIS (tre anni) si fa sempre presente "Here Map"
che chiede di tenere un seminario nell'ambito del mio corso. Lo scopo del
seminario è poi quello di formare dei mappatori che possano fare delle
modifiche alla loro mappa (chiusa, proprietaria, non accessibile ecc...).
Io avrei potuto sempre rifiutarmi di fagli fare i seminari ma Here passa
sempre attraverso i canali ufficiali universitari (per esempio Direttore
del Dipartimento) ed il loro brand ha un certo appeal e sembrava scortese
nei confronti del Direttore non permettere lo svolgimento del seminario.

Quest'anno ho deciso di continuare a far tenere loro il seminario ma di
tenerne uno anche su OSM. Ovviamente la cosa migliore sarebbe stata che il
seminario lo avesse tenuto uno molto esperto di OSM. Purtroppo non ho
risorse economiche per ospitare nessuno e, a dire il vero, neanche ho
pensato a chiedere in lista di un oratore disponibile gratuitamente. Ho
deciso pertanto di coinvolgere nel seminario Andrea Fredduzzi - mappatore
locale (OSM user: Freddi). Abbiamo fatto un seminario di 2 ore su OSM, dopo
che gli stessi studenti già avevano acquisito competenze su GIS, feature
vettoriali, topologia, e a fare editing su Here map.

Ho chiesto agli studenti di fare un minimo di modifiche (100 nodi tra nuovi
o modifiche) che io avrei controllato chiedendo di inserire nel changeset
#OsmUnipg proprio per tenere traccia di tutte le modifiche.

Purtroppo io ho solo verificato che loro avessero fatto le modifiche
(attraverso il sito http://hdyc.neis-one.org/) ma non la qualità degli edit.

Chiedo alla lista quali suggerimenti potete darmi su come andare avanti.
A questo punto immagino che gli studenti hanno poca voglia di collaborare
visto che non rispondono ai messaggi. Io vedo due possibilità:

   - cancellare tutte le modifiche fatte con il #OsmUnipg tramite dei
   revert (io non saprei farlo. magari mi fate sapere)
   - lasciare agli altri utenti  la possibilità correggere gli errori
   #OsmUnipg senza chiedere il permesso specifico all'autore delle modifiche
   - altre soluzioni?

Grazie a tutti della disponibilità e mi dispiace per il disguido
A presto
Pierluigi De Rosa