[Talk-it] Novità sulle piazze

Gio 5 Gen 2017 13:00:45 UTC

> Trovo Prato della Valle un buon esempio di come place=square sia di più
> ampio respiro rispetto ad area=yes su una highway=*.
>
> Tra l'altro la situazione attuale[1] usa proprio la configurazione
> particolare di highway=pedestrian con area=yes, ma in questo modo si
> tralasciano le vie attorno (come notato da Martin) e tutta una serie di
> oggetti che fanno parte della piazza come il prato/isola centrale[2], il
> canale[3], per non parlare di cestini, edicole, parcheggi per bici...

si, se penso alle più famose piazze di Roma, come Piazza Navona, Campo de'
Fiori, Piazza della Repubblica, piazza dei 500, Piazza Venezia, Piazza
Farnese, Piazza del Popolo, Piazza del Quirinale, non ce n'è una che va
bene come highway=pedestrian e area=yes, tutte hanno delle fontane e
sculture oppure al meno dei prati da escludere dal highway. Non parliamo
neanche delle strade che non sono "pedestrian".