[Talk-it] Nodi/way sovrapposti (usando Josm)

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Ven 6 Gen 2017 18:36:02 UTC

> Grazie Volker, quindi dici che praticamente sempre il lato comune di due
> edifici vada sovrapposto (duplicato) ?
> Avevo il dubbio perchè avendo "fuso" il lato in comune con contourmerge, se
> poi cancelli uno dei due edifici il lato in comune non sparisce (per
> l'edificio che rimane), quindi pensavo che per il database "fosse meglio"
> non duplicare nodi/way...

Anche io la pensavo così inizialmente, non mi piaceva che ci fossero
segmenti sovrapposti.
La soluzione che adottavo erano i multipoligoni: cioè disegnavo il
lato in comune solo una volta e lo riutilizzavo come outer in due
relazioni multipoligono per i due fabbricati adiacenti.
Molti mappatori più esperti poi mi hanno sconsigliato questo metodo e
ho desistito.
Oggi mi rendo conto che in quel modo diventa molto più complicato
manutenere il database, ma anche apportare aggiornamenti alle
geometrie.

Ciao
Federico