[Talk-it] Richiesta apertura dati ai comuni attraverso Wikimedia

Davide Sandona' sandona.davide a gmail.com
Lun 9 Gen 2017 19:51:39 UTC

> Quando invio richieste d'apertura dati ricevo una bassissima percentuale
> di risposte (e non parlo di risposte positive, ma risposte). Sembra quasi
> che viga ancora l'incontro e la chiacchierata di persona :-(

Anche la mia percentuale di risposte è estremamente bassa. Penso che il
ricevente della mail o non ha idea di cosa sia Openstreetmap (e quindi
delle sue potenzialità) oppure ritiene troppo dispendioso rispondere a noi
singoli mappers. Può anche essere che più mappers presentino richieste
simili alla stessa amministrazione comunale...
Data la bassissima percentuale di risposte, mi viene da pensare che come
cittadino valgo poco (non merito neanche una riga di risposta). D'altra
parte se tutte le richieste provenissero da un account che abbia un certo
peso, ad esempio la fondazione Wikimedia, forse l'esito potrebbe essere
diverso. Un aspetto importante di questo approcio risiede nella semplicità
nel tenere traccia di tutte le amministrazioni contattate, ad esempio
attraverso una pagina wiki).

puoi provare con l'accesso civico generalizzato nel caso tu non abbia
> ricevuto risposta 'con le buone'

Questo è uno strumento che non conoscevo! :)

Davide.