[Talk-it] Percentuale suolo cementificato

Mer 5 Lug 2017 13:50:15 UTC

un conto di massima si può fare con i dati osm e qgis:

- da estratti.openstreetmap.it scarico lo shp del mio comune
- con qgis seleziono i layer strade, edifici e l'area del comune
- riproietto in utm i tre layer (per lavorare in metri)
- buffer per il layer delle strade (che non avrebbe area)
- con il calcolatore campi estraggo l'area per ogni elemento del layer
- dopo aver salvato in formato shp, ottengo anche i dbf che possono essere
aperti con uno spreadsheet dove posso gestrire meglio le statistiche.

Nel caso del mio comune (Cividale del Friuli) ottengo che la superficie
delle strade oscilla dal 5 al all'8% (strade da 4 a 6 metri di larghezza),
mentrte l'edificato è il 2.5%

suppongo che un'analisi un po' più accurata, vista l'incidenza delle
strade, si possa fare assegnando ampiezze variabili al buffer, in base alla
classe (primary, secondary... unclassified)