[Talk-it] superati i 4 milioni di utenti registrati

Gio 13 Lug 2017 19:22:55 UTC

Anche a costo di apparire antipatico dubito che quelle percentuale di
utenti attivi arrivi a superare un valore ampiamente sopra il 20%
Si tratta di fenomeni ampiamente studiati (vedi concetti di 80/20 di Pareto
o Power Law)
Al di là di questo credo che comunque curare di più la documentazione
(lavoro che comunque ricade nel fenomeno Power Law) sia importante.

Mantenere quel 20% attivo (e farlo salire) è cruciale per il progetto ma
non deve essere visto come negativo.

Secondo me invece dovremmo ragionare di più sul tema del "gardening" (=
mantenimento delle informazioni più importanti).

Ultima nota:
ho letto un bel articolo dove si è studiato l'effetto dei mappping party.
In sintesi si dice che:
- migliorano la mappa
- uniscono la comunità degli attivisti
- creano entusiasmo a proseguire fra gli utenti esperti
- allontanano gli utenti che si avvicinano la prima volta