[Talk-it] Canale Telegram osmitalia

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Mer 19 Lug 2017 18:08:06 UTC

> https://t.me/osmitalia
>
> Buonasera,
> quello sopra è il link al canale Telegram che vorremmo pubblicizzare e
> utilizzare per un primo supporto ai nuovi utenti che a volte neanche sanno
> dell'esistenza di Talk-it o non ci pensano nemmeno a iscriversi ad una
> mailing list.
> Lorenzo l'ha appena creato, vorremmo poi implementare qualche bot. Esiste
> già OSMbot, capiamo quali funzioni ha e poi ne riparliamo.
> Inserirò il link anche in uno dei messaggi standard da inviare tramite il
> servizio di welcome (1) ai nuovi utenti.

Ottima secondo me la costituzione del canale Telegram.

Il bot @OSMbot può essere settato in italiano con /settings.
Le funzioni a disposizione sono (copio da /help):

/about - Mostra informazioni su OSMbot: credits&codice, novità e
valutazioni&recensioni.

/details<tipo><id_osm> - Mostra alcuni tag dal database OSM per questo ID.

/raw<tipo><id_osm> - Mostra tutti i tag in formato grezzo dal database
OSM per questo ID.
L'ID è generato dal comando /search, ma se conosci un ID OSM puoi provarlo.
Il tipo è opzionale e può essere nod(nodo), way(via) o rel(relazione).
Se non lo specifichi il bot cercherà di dedurlo.

/legend <chiave_osm> - Mostra una lista di coppie chiave=valore e la
sua emoji su OSMbot. Se non specifichi una <chiave_osm> mostra tutte
le coppie di chiave=valore con emoji in OSMbot.

<coordinate> Può essere un punto (lat,lon) o un rettangolo di
selezione (minlon,minlat,maxlon,maxlat). Se non usi questa opzione
puoi inviare la tua posizione;
<formato> Può essere png, jpeg o pdf. Se non usi questa opzione il bot
userà png di default;
<scala> Livello di zoom (1-19). Se non usi questa opzione il bot userà
19 di default.

/search <termine_da_cercare> - Cerca tramite Nominatim in tutto il
database OpenStreetMap.

/nearest <tipo> <metri, opzionale> - Cerca tramite Overpass in un
determinato raggio

Oltre alle funzioni di ricerca e di consultazione mappa, può essere
utile la funzione /legend perchè elenca tutti i tag per una
determinata chiave:
ad esempio se digito "/legend amenity" il bot mi restituisce tutti i
tag amenity.

E' già un inizio, ma la proposta di Lorenzo di creare un bot per aiuto
alla mappatura è molto interessante.

Ciao,
Federico