[Talk-it] Vandalismo dissimulato

Mar 27 Giu 2017 10:04:27 UTC

A seguito della pagina blocchi utente [1] che ha segnalato ieri
girarsi_liste, ho scoperto che finalmente il "nostro" Karma2811,  vandalo a
Trieste da un mesetto, è stato "condannato" a 9 anni. Che la gloria sia con
lui, visto che porta l'Italia al quinto posto nei mondiali del vandalo.

Sono serviti parecchi controlli della comunità FVG, perchè i danni non
erano palesi. Sono stati fatti parecchi revert e richiesti alcuni
zero-blocks (blocchi di breve durata che costringono l'utente a leggere un
messaggio) al Data Working Group. Alla fine è stato risolutivo un commento
volgare a woodpecker (del DWG) sul changeset.

La tipologia di vandalo è piuttosto singolare: impiega tempo per generare
changeset "credibili" ed è recidivo anche quando si rende conto che il
revert e decisamento più rapido del suo atto vandalico.

Nella mia esperienza, l'uso del tool [2] è stato essenziale nel scoprire
cosa stava accadendo.

[1] https://www.openstreetmap.org/user_block
[2] https://github.com/MichaelVL/osm-analytic-tracker/