[Talk-it] gestione degli aggiornamenti dei civici

Ven 30 Giu 2017 10:57:14 UTC

> Sono pienamente d'accordo che questo argomento è pieno di menate sia dal
> punto di vista legale, che di responsabilità, che tecniche.

già ...

> Di contro, qui passa tutta la differenza fra avere contributi sporadici
> basati su rari "momenti di gloria" e creare processi che si possano ripetere
> sia nel tempo, che copiare nello spazio.

ed è su questo che vorrei mi piacerebbe ci si concentrasse di più e
non solo nelle azioni
di import ma anche di mapping party

> Una citazione nello specifico che spero sia esplicativa: il tempo che
> abbiamo messo su HOT per mappare in centro Italia non è stato sfruttato (a
> pieno) dalla Protezione Civile per il suo sistema cartografico di emergenza,
> in quanto a loro servivano più le ctr (che magari erano aggiornate a 5 anni
> prima), perché hanno bisogno di fonti un minimo certificate. Lo potete
> vedere nel talk di ForumPA Roma 2017.
>
> Ecco, io vorrei evitare anche queste situazioni.

Nel caso specifico di cui parli però ci sono state alcune questioni
che, secondo me,
non vanno dimenticate:
- Copernicus EMS è andata ad usare i dati di OpenStreetMap per
produrre i dati che poi
... la protezione civile è andata ad usare ( = questione della
certificazione minima)
- mi è stato riportato che sul campo è stata usata la mappa di OSM in
quanto "l'unica
ad avere anche le informazioni su dove si trovano i campi di soccorso"
- il catasto ad un certo punto ha dato i dati per importarli. Questa
mi rendo conto
che è la questione più lontana, ma io la interpreto come una
conseguenza: "Ehi! in OSM
hanno disegnato subito gli edifici! URKA! Ma noi gli abbiamo:
MUOVIAMOCI ANCHE NOI!"
Su questo però bisognerebbe picconare un po' per ricordare che almeno
i footprint degli
edifici potrebbero proprio rilasciarli [1]

In ogni caso vedo anche il rovescio della medaglia:
- CopernicusEMS capisce il valore di OSM molto di più che la
protezione civile italiana
- speriamo che post-emergenza poi le mappe vengano aggiornate
- il catasto continuerà nelle sue azioni, solo che ora ha capito che
potrebbe muoversi prima
in caso di emergenza

Bisogna lavorare ancora molto

[1] il Trentino ha rilasciato questi tipi di dati, personalmente però
non mi sono messo ad importarli
e non mi risulta ci siano stati import. Ammetto però di aver fatto uso
di alcuni poligoni per verificare
alcuni dati che non mi tornavano.