[Talk-it] Modifiche pdi fatte con editor osm

Gio 2 Mar 2017 16:31:38 UTC

Il 02/03/2017 16:49, a b ha scritto:
> Buonasera
>
> Da quanto ho capito in conclusione. Dai vari editor osm o app tipo
> Vespucci osmand o map.me <http://map.me> io faccio variazione pdi..salvo
> dati nel server osm. Dopo x ore o giorni qualcuno ma chi i markers o i
> capi di openstrettmaps trasformano le varie richieste da provvisorie a
> definitive?.

In OSM non esistono capi. In OSM non si sono richieste provvisorie.

Tu carichi i dati che entrano nel database. Ci sono dei computer che
quando ci sono dei cambiamenti in una zona ridisegnano la mappa; ma
visto che ci sono migliaia di modifiche al giorno quei computer a volte
ci mettono pochi secondi altre volte hanno molte operazioni in coda e
quella zona la ridisegnano dopo diverse ore.

> Per vedere questi cambiamenti avvenuti sul sito www.osm.org
> <http://www.osm.org> ad esempio oggi nelle sulla app installate tche
> prendono dati dal sito www.osm.org <http://www.osm.org> tipo map.me
> <http://map.me> o android ecc li vedo solo con prossimo aggiornamento su
> Google app di QUANDO queste app rilasceranno aggiornamento delle app?

I gestori delle varie App decidono ogni quanto aggiornare le proprie mappe.

> Infine chiedo come mai un pdi di un supermarket lo vedo gia inserito
> sulla mappa www.osm.org <http://www.osm.org> subito e delle richieste
> inserimento autovelox inserite lo stesso giorno non.ci <http://non.ci>
> sono ancora?

Se gli autovelox rientrano nel set di icone che vengono 'disegnate' in
osm.org allora è per il motivo spiegato sopra: a volte sei fortunato e
dopo 3 secondi la mappa in quella zona è stata ridisegnata altre volte no.

E' essenziale capire che:

- quando si caricano dati in OSM questi finiscono in un database (un
enorme contenitore di dati)

- le mappe che vedi su osm.org prendono la maggior parte di questi dati
e disegnano delle mappe (avrai notato che su osm.org ci sono 4 livelli
diversi di mappe con diversi stili e diversi oggetti più o meno
evidenziati).

- chi crea una App può scaricare i dati con la frequenza che vuole e
decide cosa metterci e cosa non metterci.

- Perchè nelle mappe non c'è tutto il contenuto di quello che esiste in
OSM? Perchè in zone densamente mappate vedresti talmente tanti punti che
la mappa sarebbe incomprensibile, quindi occorre fare delle scelte in
base allo scopo per cui è disegnata la mappa. Se giro in bici non mi
interessano gli autovelox ma preferisco le fontanelle; se giro in auto
preferisco vedere i negozi piuttosto che i cestini per la carta.