[Talk-it] R: Re: Utente pasticcione

fralic11 a alice.it fralic11 a alice.it
Ven 10 Mar 2017 15:22:40 UTC

Buongiorno,

stiamo parlando di chi va per montagna e cerca informazioni.
Allora le informazioni non devono essere fuorvianti, perchè si può rischiare dal procurare un cattivopic-nic (e fin qui.....) al mandar un gitante verso un precipizio.
Ora l'utente pasticcione -che ha un po ingannato perchè ha un nickname che finisce in 'ct' e sull'Etna può significare qualcosa .... -  non ha fatto altro che leggere le località vicine ai sentieri e dare il nome ai sentieri.
ora per chi conosce quei posti e quei sentieri  è passato rapidamente dal sorriso al timore, perchè sopratutto sulla parte sommitale dell'Etna, che oltre ad essere un vulcano ha anche caratteristiche da montagna alpina- non sappiamo cosa ha combinato. sopratutto nello scombinare nomi tradizionalmente noti con altri magari di un monte certamente vicino ma che non ha niente accheffare con il sentiero anzi.....
Nella parte di mia conoscenza sto cercando di porre rimedio
Grazie

----Messaggio originale----

Da: alfredo.gattai a gmail.com

Data: 10-mar-2017 14.54

A: "openstreetmap list - italiano"<talk-it a openstreetmap.org>

Ogg: Re: [Talk-it] Utente pasticcione

Ma per capire:

> [...]

> the isolated paths in the mountain you are refering to,

> must have a meaningful name or description to help the user in an immediate

> fashion and be visibly useful to the oms user. it is completely useless to

> hide names under hidden tags, and of course the isolated mountain paths, as

> difficult as it is to orient users in the middle of a mountain, cannot be

> left without meaningful visible names and indications,

... si è inventato dei nomi?

non e' chiaro ed non essendo io della zona ho sospeso il giudizio.
per esempiohttps://www.openstreetmap.org/edit#map=17/37.75564/15.02729
nel 2015 l'utente aldoct inserisce il Monte Rittman e mette nelle note a che eruzione di riferiscenel 2017 l'utente select leva la nota dell'eruzione dalle note e la mette in name fra parentesi.
Il tutto giustificandolo col fatto che sia di pubblica utilita' e che osm sia una mappa.Ripensadoci ora che le guardo meglio forse cose come questa meritano un revert.
Altro esempiohttps://www.openstreetmap.org/edit#map=14/37.7579/15.0177
un utente prima di lui ha modificato questa way e select ha ritenuto opportuno aggiungere il nome "crateri centrali".Magari il nome e' anche corretto ma visto il modo in cui opera e' probabile che ne sbagli piu' di quanti ne possa indovinare, senza contare che una volta inseriri come relazione l'eventuale nome andra' sulla relazione e non sulla way.
Alfredo