[Talk-it] Come mappare i Pronto Soccorso

Fra Mauro framauroosm a gmail.com
Sab 11 Mar 2017 08:23:02 UTC

Forse sono io che proprio non riesco a spiegarmi....

---------- in generale ----------
dalle mie impressioni e letture in generale si procede così:
1. si cerca di capire come funziona il fenomeno nella realtà
2. si cerca di capire come riprodurre il fenomeno reale con una serie di
tag che siano un modello (una astrazione) utile e se possibile facile da
usare

essendo noi interessati in particolare alla situazione italiana, spesso si
procede con una variante/dettaglio
1. si cerca di capire come funziona il fenomeno nella realtà, con
particolare attenzione alla realtà italiana
2. si cerca di capire come riprodurre il fenomeno reale con una serie di
tag che siano un modello (una astrazione) utile e se possibile facile da
usare, in particolare per la realtà italiana. Questo insieme di tag
dovrebbe essere il più generale possibile e/o come minimo non essere
incompatibile con le convenzioni usate altrove in OSM, convenzioni che
chiaramente derivano anche dal mappare realtà locali differenti dalle nostre

---------- in particolare ----------
1. si cerca di capire come funziona il fenomeno nella realtà, con
particolare attenzione alla realtà italiana

Pronto soccorso e primo soccorso sono due cose fondamentalmente diverse
Se uno può scegliere e in caso di bisogno va in un posto dove offrono primo
soccorso invece che in un pronto soccorso, molte volte il rischio che corre
è la *morte*. Mi sembra una differenza importante da rappresentare nel
nostro modello...

In particolare in Italia i Pronto Soccorso sono sempre parte di un
ospedale.
Se serve e interessa posso provare ad approfondire sulla struttura di
Pronto Soccorso e simili nel mondo... Vista la complessità dei sistemi
sanitari, la ricerca richiede tempo

Inoltre, come si poteva leggere nel link che ho fornito, tecnicamente i DEA
sono dei raggruppamenti di funzioni nell'ospedale. Questo vuol dire che NON
sono solamente la "sala d'attesa", ma ad esempio spesso la cardiologia in
qualche modo fa "riferimento" e "contribuisce" alle attività di pronto
soccorso. Gli stessi pronto soccorso hanno all'interno aree con i letti,
etc.
Dunque mappare le aree del pronto soccorso è a mio avviso cosa complessa

2. si cerca di capire come riprodurre il fenomeno reale con una serie di
tag che siano un modello (una astrazione) utile e se possibile facile da
usare, in particolare per la realtà italiana.

Alla luce di quanto detto prima avevo fatto una proposta, semplice e
chiaramente da discutere:
- mappare tutti gli ospedali (l'ultima volta che ho controllato eravamo
abbastanza indietro, io ne ho mappato qualcuno)
- decidere se indicare la presenza di Pronto Soccorso o DEA come attributo
della relazione ospedale o come nodo a se. Mi sembra molto difficile
mappare l'area: una definizione precisa delle aree di competenza del Pronto
soccorso, sia accessibili al pubblico che non, è molto complessa.
- concordare come mappare l'accesso o gli accessi

cordiali saluti