[Talk-it] edificato Umbria

Andrea Musuruane musuruan a gmail.com
Sab 11 Mar 2017 18:38:49 UTC

> Condividere allo stesso modo (share-alike): se viene pubblicato il database
> con una qualsiasi modifica rispetto all'originale, o vengono prodotte
> ulteriori opere in base ad una sua modifica, è obbligatorio distribuire
> questa versione del database modificata secondo la licenza ODbL.
>
> Così recita di Wikipedia a proposito degli obblighi derivanti dal odbl.
>
> Ma io non pubblico il database modificato, estraggo una componente
> assolutamente residuale rispetto alla consistenza del dataset originale e
> posso anche citarne la fonte osm nel metadato di istanza di ogni feature.
> [...]

Se non ridistribuisci il database puoi fare quello che vuoi. Questo
significa che te lo tieni sul tuo hard disk e lì rimane.

Ma se lo passi anche a una sola persona (-> ridistribuzione), il tuo
database non sarebbe più CC-BY perché include dati di terze parti che sono
sotto altra licenza e nello specifico sono sotto la ODbL (
indipendentemente da quanti dati riusi da OSM). Non è sufficiente
l'attribuzione perché la ODbL è una licenza virale, come la GPL.

Ciao,

Andrea