[Talk-it] Come mappare i Pronto Soccorso

Marcello arcanma a gmail.com
Lun 13 Mar 2017 14:15:28 UTC

Scusate se torno sull'argomento dopo qualche giorno ma ultimamente ho
pochissimo tempo.

Venendo al problema dei Pronto Soccorso, ho fatto un'analisi della
situazione a Roma, secondo me è evidente la necessità di un nuovo tag.

Premetto che il metodo di mappatura utilizzato a Roma non è uniforme, in
3 casi è conforme al wiki (amenity=hospital + emergency=yes), di cui 2
ospedali pubblici più una struttura privata, in altri due casi
all'interno dell'ospedale è stato inserito un nodo con name="Pronto
Soccorso"+amenity=hospital + emergency=yes. In conclusione abbiamo
nemmeno la metà dei Pronto Soccorso inseriti e con due stili di
mappatura diversi.

Se la analizzo dal punto di vista di un utente che si trova a Roma e ha
bisogno di un Pronto Soccorso la tecnica più efficace sarebbe quella del
nodo con name="Pronto Soccorso", perché facendo una ricerca potrei
selezionare gli ospedali con quella stringa nel name, mentre nessun
navigatore (che io conosca) mi da indicazioni sul tag emergency
associato all'ospedale, avere una lista di ospedali e case di cura senza
indicazioni sulla presenza del Pronto Soccorso non mi sarebbe di alcuna
utilità, anche se fossero stati tutti inseriti seguendo il wiki, questo
è valido indipendentemente da come è organizzata la struttura di
soccorso, quindi anche al di fuori dell'Italia. La soluzione del singolo
nodo non mi piace perché non si tratta di un altro ospedale, ma di un
dipartimento, inoltre preferirei che il nome non fosse solo "Pronto
Soccorso" ma ci fosse anche il nome dell'Ospedale.

Detto questo mi meraviglio che per un servizio così importante non ci
sia un tag specifico, emergency=yes è usato anche in altri contesti,
abbiamo emergency=ambulance_station (tra l'altro in Italia mi sembra
quasi sempre utilizzato per ambulanze non di pronto soccorso) e
emergency=defibrillator, vedrei bene un tag tipo
emergency=healthcare_emergency_service o qualcosa del genere.

Ciao
Marcello