[Talk-it] edificato Umbria

Massimo suburbanstudio a runbox.com
Mer 15 Mar 2017 09:26:57 UTC

Il 15/03/2017 09:09, Alessandro Palmas ha scritto:

> A metà :-) , nel senso che è partita da Liguria Digitale.
>
> Regione Liguria, per mezzo della sua in-house Liguria Digitale (ex
> Datasiel) ha avviato da più di un anno il progetto open maps. Prevede
> tra le altre cose l'aumento dei dataset pubblicati e un loro
> aggiornamento più frequente.
> Oltre a questo a novembre del 2015 sono partiti rapporti con OSM che
> sono sfociate in collaborazioni varie, tra lequali l'evento Mappalonga
> che ha visto più di 70 partecipanti.

In che senso...  a metà ?

riprendo un thread su [Talk-it-piemonte] proprio con skampus per avere
chiarimenti sul tema...

il modello di principio -da quanto posso leggere -  mi pare "virtuoso"
nel senso che intende stabilire un dialogo "osmotico" tra OSM e PA ,
con la costruzione del  dizionario “tag OpenStreetmap - codici database
topografico”
dove di fatto hanno costruito una tag OSM all'interno del database
regionale...

http://www.cartografia.regione.liguria.it/template2.asp?itemID=204170&level=3&label=Dizionario%20tag%20Openstreetmap-codici%20DB%20topografico&searching=1&word=OSMIT

Dizionario :
http://www.cartografia.regione.liguria.it/allegati/dizionario_openstreetmap.pdf

guida all'utilizzo del dizionario :
http://www.cartografia.regione.liguria.it/allegati/guida_dizionario_openstreetmap.pdf

E un modello simile, se funziona, potrebbe essere un modello
implementabile in altre Regioni...
> senza contare la licenza osm che viralmente si propaga anche sul resto del
> dataset quand'anche utilizzassi osm per aggiornare bdtre.

sul discorso della propagazione virale della licenza ho bisogno però di
chiarimenti ... ideale -  da non tecnico sul tema - sarebbe che la PA
verifichi puntalmente gli aggiornamenti del BDTRE "implementato" in modo
da ottenere un BDTRE sempre più aggiornato grazie anche all'azione
collettiva di OSM...

Massimo