[Talk-it] Fontanili Lombardi

Luca Moiana luca_moiana a hotmail.com
Ven 17 Mar 2017 10:43:30 UTC

@Andrea: si parliamo esattamente del caso "classico" fontanile, con testa, pozza e asta. Adesso mi vado a vedere i tuoi dati, a me non convince il natural=spring, in più come si segna la testa e l'asta?
lo strato dei fontanili di Regione Lombardia è stato caricato?
Rif:{28A86DEA-5E1E-4D4C-9FC6-DCFD2A3219E6} Fontanili della Lombardia Dato territoriale (Dataset)
@Martin: il fontanile lombardo aveva in realtà funzione irrigua. Concordo con la definizione di risorgiva, ma la testa viene realizzata dall'uomo, non è naturale. La descrizione corretta è qui: http://www.cartografia.regione.lombardia.it/metadata/fontanili/QdR_n.144_FonTe.pdf

Grazie a tutti

________________________________
From: Martin Koppenhoefer <dieterdreist a gmail.com>
Sent: Friday, March 17, 2017 10:01 AM
To: openstreetmap list - italiano
Subject: Re: [Talk-it] Fontanili Lombardi

ieri sono stato su un fontanile in provincia di Milano.

Volendo mapparlo mi sono chiesto come fare dalla pagina [1] risultano:

drinking_water=yes/no
drinking_water:legal=yes/no

Che secondo me non descrivono bene i fontanili lombardi

a me sembra meglio

Water well

Che però non viene utilizzata.

per me water well evoca un immagine così:
https://thumbs.dreamstime.com/z/antique-water-well-28622284.jpg
(scusate, quello specifico è completamente fassullo, ma l'idea si capisce).

Fontanile invece mi imagino una vasca dove gli animali possono bere?

i tag usati per features simili:
* natural=spring (punto dove acqua esce in superficie, generalmente inizio di un waterway)
* man_made=water_well (buco nella terra per prelevare acqua dall'aquifero)  https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag%3Aman_made%3Dwater_well, con e senza pompa (pump=*)
* amenity=fountain (fontana decorativa) https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dfountain
* amenity=drinking_water (qualsiasi punto per trovare acqua potabile, es. fontanella)

Wikipedia dice che un fontanile è una Risorgiva. https://it.wikipedia.org/wiki/Risorgiva

Tu ci puoi dare una definizione di un fontanile? Da dove viene l'acqua (corso d'acqua oppure aquifero) o non importa? E' per fare bere gli animali?

Penso che non abbiamo ancora un bel tag per descrivere questi: http://www.naturamediterraneo.com/Public/data7/hyppo/Fontanile-14.jpg_2009425234821_Fontanile-14.jpg
nel caso di acqua che viene in superficie, è un natural=spring ma non descrive ancora la struttura intorno (altro tag da aggiungere).