[Talk-it] highway con name composto

Lorenzo "Beba" Beltrami lorenzo.beba a gmail.com
Lun 20 Mar 2017 07:17:21 UTC

Il giorno 18 marzo 2017 16:42, Cascafico Giovanni <cascafico a gmail.com> ha
scritto:

> Mi chiedo se
> name=Via Glizio Quinto Attilio Agricola
> possa mettere in difficoltà la ricerca Nominatim, e quindi se sia il caso
> di adottare la soluzione

Anche io un tempo mi sono fatto questo problema e quindi mettevo in
short_name "Via Attilio Agricola" in alt_name "Via G. Q. Attilio Agricola"
e in name il nome completo.
Poi però mi sono reso conto che dovrebbe essere un problema di Nominatim
riuscire a gestire abbreviazioni, parti del nome, ecc. ecc.
(<flame>Del resto non mappiamo per il rendering, ma mappiamo per i motori
di ricerca? =P</flame>)

Effettivamente Nominatim funziona meglio per i nomi anglosassoni in cui
"Road", "Street", "Square" e via dicendo stanno in fondo e più di rado
hanno nomi complessi per le vie (basta dare un'occhiata ai nomi delle vie
di Londra).
Noi latini che preponiamo "Via", "Strada" ecc. e poi diamo nomi molto più
corposi ("Viale Martiri di Piazza Tien an men" è la tangenziale della mia
città) rimaniamo un po' fregati...
Allo stato attuale se cerco le strade con la dicitura "Via", "Viale",
"Vicolo", ecc. davanti devo essere sicuro che la dicitura sia giusta e
sapere nomi, soprannomi e titoli per riuscire a fare match!
Dovrebbe essere Nominatim a riconoscere nella stringa le parti che sono il
nome vero e proprio ed eventuali particelle che in una ricerca hanno meno
importanza.

Insomma io sarei per mettere sempre e solo il name completo, sia sulle
strade che negli indirizzi.
alt_name e short_name solo nei casi in cui esista un vero nome alternativo
o un nome più breve utilizzato di frequente dalla gente del posto.

Lorenzo