[Talk-it] versioni brevi dei nomi, usiamo più short_name

girarsi_liste liste.girarsi a gmail.com
Gio 23 Mar 2017 12:02:04 UTC

Il 23/03/2017 12:44, Max1234Ita ha scritto:
> sabas88 wrote
>

> Infatti, se ho ben capito, la questione non è il rendering ma migliorare la
> ricercabilità degli indirizzi.
> Se poi anche il rendering ne beneficia, ben venga... anche se credo che
> potrebbe non cambiare nulla.
>
> Giusto per citare un esempio: la classica Via Cavour (/short_name/) / Via
> Camillo Benso Conte di Cavour (/name/): Una ricerca fatta sul campo /short/
> (prima che su /name/) porterebbe comunque allo stesso oggetto, poi, una
> volta trovato, cosa visualizzare sulla mappa sta al programmatore
> [...]

Non credo il problema sia questo, non dobbiamo inventare noi il
short_name=*, se ho ben capito il problema posto da Martin, si tratta di
nomi laddove conosciuti ufficialmente per esteso, ma riportati in
targa/segnaletica, con nome abbreviato, oltrechè in aggiunta la parlata
comune.

Prendendo l'esempio di Max1234Ita:

Abbiamo Via Camillo Benso Conte di Cavour, ammesso e concesso il
nome-via sia ufficiale, perchè non dimentichiamoci possonoesistere
varianti storiche di personaggi con nomi simile, nel dubbio è sempre da
considerare questo, vedi nome Rossi.

Mettiamo caso che sia disponibile in forma OpenData il documento
ufficiale dol comune, che riporta il nome completo della via, però nella
segnaletica si riporta:

Via C.C.B. di Cavour

Quindi nel locale si dice Via Cavour, e qui ci stà il short_name, mentre
nell'alt_name ci và il C.C.B. di Cavour, in name ed official_name, il
nome esteso.

scusate se il mio esempio è un pò puntiglioso e si presta ad errori, mna
non vorrei che passasse il messaggio che alt_name sia un nome
alternativo tanto per farlo vedere a nominatim.

Vi sono casi dove, ci sono due nomi per una stessa via, non ricodo la
discussione, ma mi pare che sul nome di un ponte vi era una cosa simile,
per cui rischia ambiguità, tutto per dire che va ponderato l'alt_name.

Se si conosce, per esempio C.C.B. di Cavour, ma non si conosce il nome
esteso anche se può sembrare facile, allora resta name=C.C.B. di Cavour,
n attesa di nome ufficiale, sembra stupido, ma per esempio con
Garibaldi, qui si e discusso abbondantemente a riguardo l'ambiguità,
cercate su nabble le discussioni, ne troverete.

--
Simone Girardelli