[Talk-it] Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

Andreas Lattmann andreas.lattmann a ga-2.it
Ven 31 Mar 2017 22:03:16 UTC

Non prendiamoci in giro: belle le mappe, bello l'open data, bello l'open source... ma OSM non sta dando alcun vantaggio concreto agli utenti

Questo è un tuo parere personale. Mi chiedo allora: perché mappi? Se lo fai per te, vuol dire che reputi che ci sia un minimo di utilità, quindi come lo è per te, lo puo essere per altri.
Personalmente ho mille motivi per affermare che OSM è più utile di GMaps!

 Al contrario, cerchi "aperitivo" su Google e ti dà:
- i locali più vicini a te
- gli orari di apertura
- quanta gente è previsto che ci sia ad una data ora
- che prezzi fa
- le recensioni degli altri utenti
- le informazioni di contatto

Solo?? :-D Ma stai scherzando parlando di OSM vero??
OSM:

- I locali più vicini a te
- Tipo di cucina
- Se fanno consegne
- Tipo di cibo:
    Senza glutine
    Halal
    Kosher
    Pescetariano
    Vegetariano
    Vegano
- puoi selezionare i locali che fanno piadine, pizza, burrito, felafel, Yakitori...
- connessione ad internet e di che tipo Wi-Fi, wired, terminal.
- quelli che hanno un microbirrificio
- posti a sedere all' aperto
- un infinità di tipi di pagamento:
   Dalle carte di credito a quelle di debito, bitcoin , dogecoin, SMS, padamenti 50c 1€ e monete da2€, carte regalo.... ed una miriade di circuiti
- fumatori:
   Dedicato
   In sale separate
- da asporto
- accessibilità
- orari di apertura
   Aperti ora o 24/7
- informazioni di contatto
- foto
- sito
- pagina facebook
- twitter
- gplus

E poi non vi annoio dicendovi cose che già sapete...

dovremmo renderci conto che la gente inizierà ad usare OSM quando OSM risolverà un loro problema.

A me ne risolve e me ne ha risolti tanti, anche perché OSM lo puoi usare offline, anche tutti i filtri che ho descritto prima. ( a parte i link).

OSM non ha quante persone potrebbero esserci in un locale o i prezzi... Ma per questo non rinuncio a tutto quello che mi offre OSM!

Per te non è utile, per me si. ;-)

Se all' interno della nostra comunità c'è chi considera "poco utile" (agli utenti) OSM, come facciamo a proporre OSM all' esterno?

Andreas Lattmann